PREVISIONI WEEKEND

Fresche correnti atlantiche oggi scivoleranno lungo l’Italia portando un po’ di temporali e un’attenuazione del caldo anche sulle regioni centrali. Nel fine settimana poi troveremo un’Italia praticamente spezzata in due dal tempo, con l’alta pressione che insisterà al Sud e Isole mentre le correnti atlantiche continueranno a scivolare sulle regioni settentrionali e centrali: al Centronord ci attende quindi un’alternanza tra sole e improvvisi temporali, con temperature anche al di sotto delle medie stagionali; tempo soleggiato al Sud, dove il caldo sarà piuttosto intenso e si oltrepasseranno anche i 35°C. Poi la prossima settimana l’alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola, tornando a spingersi anche sulle regioni settentrionali: il sole diverrà così padrone incontrastato dell’Italia, con temperature decisamente elevate praticamente in tutte le nostre regioni.

Oggi alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Centronord: al mattino qualche rovescio o temporale su Alpi Occidentali, Basso Piemonte, Romagna e regioni centrali adriatiche, mentre al pomeriggio rovesci e temporali bagneranno qua e là l’Appennino Centrale, con possibili sconfinamenti lungo le coste di Marche, Abruzzo, Molise. In gran parte del Sud e Isole la giornata sarà decisamente più soleggiata, anche se nel pomeriggio potrebbero formarsi isolati e improvvisi temporali sulle zone appenniniche di Campania e Basilicata, nell’interno della Puglia e sui rilievi della Sicilia. Temperature massime in leggero calo al Nordovest e Centro; stazionarie o in lieve aumento al Sud.

Sabato giornata piuttosto nuvolosa al Nordovest e Sardegna, con rovesci e temporali qua e là sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure, ma con possibili sconfinamenti anche sulla pianura lombarda e sulle coste della Liguria. In generale soleggiato nel resto d’Italia, anche se nelle ore pomeridiane non mancheranno isolati temporali su zone alpine e Appennino Centrale. Caldo in aumento nelle regioni centrali; temperature pressoché stazionarie invece nel resto d’Italia.

Domenica alternanza tra sole e nuvole al Nord e Medio Adriatico, con qualche temporale sui rilievi. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, anche se nelle ore pomeridiane non mancheranno isolati e improvvisi temporali sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in leggera crescita al Nord ed estreme regioni meridionali.

Meteo.it