Dobbiamo fare i conti con il caldo

L’Anticiclone africano si è temporaneamente indebolito all’altezza del Nord Italia, permettendo alle correnti più fresche atlantiche di abbassare di qualche grado le temperature; all’estremo Sud e nelle isole il grande caldo invece continua. Sabato il Centro Nord del nostro Paese verrà raggiunto dall’area di instabilità che ha interessato il nord della Spagna, e che già nel corso di domenica si allontanerà verso est. Gli effetti di questa perturbazione verranno avvertiti maggiormente sulle regioni settentrionali. In seguito, dalla prossima settimana anche il Nord Italia si ritroverà nuovamente a fare i conti con il caldo portato dall’Anticiclone africano: una nuova ondata che coinvolgerà tutto il Paese per almeno una settimana. 

Oggi  al mattino cielo nuvoloso su Nordovest e Sardegna; nuvolosità residua su medio Adriatico, Puglia settentrionale, qualche pioggia sulle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato al Sud e in Sicilia; nuvolosità in aumento al Centro Nord. Rovesci o locali temporali su aree alpine, Piemonte, Liguria, alta Toscana, che, specie verso sera, potranno estendersi alla pianura lombarda. Temperature: in rialzo al Centro. Venti: moderato maestrale sul basso Adriatico, generalmente deboli altrove.

Domenica al mattino nuvolosità sparsa su Lombardia, regioni del Centro e del Nordest, tempo generalmente soleggiato altrove; possibili piogge su Friuli e Venezia Giulia. Nel pomeriggio prevalenza di sole su quasi tutto il Paese. Saranno tuttavia possibili dei brevi episodi di instabilità su Alpi e Prealpi orientali, sulla dorsale appenninica centrale, in Basilicata e sulla Puglia. Temperature: in aumento al Nordovest. Venti per lo più deboli.

Meteo.it