Meteo dal sapore tipicamente invernale

Sicuramente l’inverno ci accompagnerà anche nella prima parte della prossima settimana: tra domenica sera e lunedì infatti un nuovo nucleo di aria molto fredda di origine polare farà irruzione nel Mediterraneo, dove favorirà la formazione di un intenso mulinello di bassa pressione. Anche la prossima settimana ci attendono quindi giornate fredde, con temperature nella norma o al di sotto, in cui la neve scenderà fino a quote molto basse.

In particolare lunedì godremo di tempo tutto sommato buono al Centronord con un deciso miglioramento al Centro. Al Sud e nelle Isole tempo ancora instabile con precipitazioni che si concentreranno su Campania, Calabria tirrenica, centro-nord della Puglia, Sicilia e ovest della Sardegna. Fenomeni localmente ancora intensi, sotto forma di rovesci o temporali, nel settore tirrenico peninsulare. Neve sui rilievi del Sud e di Sicilia e Sardegna oltre 500-700 metri. Ma è soprattutto martedì che l’inverno mostrerà i muscoli: la neve infatti diventerà protagonista assoluta e cadrà, oltre che sulle Alpi, anche a bassa quota sul Nordovest ed Emilia Romagna e nelle zone interne del Centro.

Arriverà infatti una perturbazione atlantica che entrerà nel Mediterraneo nelle prime ore della giornata. La prima regione colpita sarà la Sardegna con piogge e rovesci. Previste nevicate fino a quote collinari nelle zone interne del Lazio e piogge in intensificazione su Lazio e Campania. Venti in intensificazione su tutte le regioni nella seconda parte della giornata; temperature in lieve calo al Nordovest e in aumento al Sud e nelle Isole.

Nella parte centrale della settimana la circolazione ciclonica formatasi sull’Italia potrà dare ancora origine a piogge diffuse soprattutto nelle regioni centrali tirreniche e in Campania; possibili nevicate fino in pianura in Emilia e a tratti anche in Piemonte e bassa Lombardia. Attenzione ancora una volta ai venti che soffieranno con forte intensità.

Attenzione alle gelate diffuse al mattino al Centronord (valori sotto zero nella maggior parte delle città; previsti a esempio -8 gradi per Aosta, -7 gradi per Cuneo, -6 gradi per Bolzano, -5 gradi per Trento, -4 gradi per Novara, Torino, Piacenza, -3 gradi per Udine, L’Aquila, -2 gradi per Brescia, Bologna, Rimini, Treviso, Verona, Campobasso, Perugia, Rieti, Viterbo, -1 grado per Bergamo, Venezia, Firenze).

Meteo.it