COMUNE MILANO, ALLERTATI I SERVIZI PER I SENZATETTO, PRONTI 2.700 POSTI LETTO

Servizi per i senzatetto allertati. Con l’arrivo del freddo già da questa notte massima attenzione a chi non ha ancora un posto dove dormire o in ricovero non ci vuole andare e sceglie di stare per strada. Mobilitati gli operatori del Centro Aiuto Stazione Centrale, delle strutture d’accoglienza e della unità mobili che pattuglieranno la città per portare soccorso , bevande calde e coperte. Disponibili nelle strutture 2.700 posti, compreso il mezzanino della Stazione Centrale, aperto all’inizio del mese e allestito con brande dalla Protezione civile. Finora sono stati ospitati nelle strutture 2.912 persone, ma il numero è destinato a crescere. Sono infatti il 30 per cento in più le richieste giunte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il 60 per cento dei senzatetto ospitati non ha residenza a Milano. Posti liberi ce ne sono ancora. Per avere un posto è sufficiente recarsi al Centro Aiuto in via Ferrante Aporti 3, angolo viale Brianza, ogni giorno aperto dalle 8.30 alle 24, anche il sabato e la domenica.

"Ringrazio tutti coloro che in questi giorni lavoreranno per assistere e accogliere centinaia di senzatetto", dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. "Stiamo lavorando per non lasciare solo nessuno e chiediamo a tutti di darci una mano. Segnalateci chi vedete per strada e in difficoltà affinché sia possibile, proprio in questi giorni e notti di grande freddo, intervenire tempestivamente, portando bevande calde e coperte e trasferendo le persone nei ricoveri. I numeri sono attivi tutti i giorni fino alle 24. Abbiamo allestito 2.700 posti e possiamo accogliere ancora persone".

I numeri del centralino del Centro da chiamare per segnalazioni sono i seguenti: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649, dalle 8.30 fino alle 24.