Maltempo: allerta confermata al Sud

”Sarà un weekend di forte maltempo sulle regioni meridionali con piogge, forte vento e anche rischio di nubifragi”. Lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, spiegando che ”si sta formando in queste ore un ciclone mediterraneo, al largo della Libia, che risalirà lo Ionio portando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo al Sud. Il clou del maltempo tra sabato sera e domenica quando, in particolare sui versanti ionici, si potranno avere piogge anche molto abbondanti, con accumuli localmente superiori ai 100mm”.

”Calabria, Basilicata, Puglia e Molise tra le Regioni più colpite – prosegue l’esperto – in particolare crotonese, catanzarese, materano, metapontino in generale, Salento e barese, con locali dissesti idrogeologici non esclusi. Sui settori molisani si aggiungerà inoltre la fusione della neve caduta in abbondanza sull’Appennino, che andrà ad aggiungersi alle già forti piogge previste. Rovesci in arrivo anche su Campania, Sicilia e – ancora una volta – Sardegna, specie cagliaritano, con il maltempo che tenderà a spingersi verso il Centro, interessando soprattutto le adriatiche e, in misura minore, anche Lazio e Umbria.

Attenzione al vento, che soffiera’ forte da Scirocco sullo Ionio, tra Levante e Grecale altrove, con mari agitati, onde superiori ai 4-5 metri sui settori ionici con mareggiate”.

Gli esperti ricordano che ”in caso di forti piogge evitare di transitare con la propria auto nei sottopassi o di sostare in cantine e seminterrati, i primi ad allagarsi facilmente; non fermarsi vicini ai corsi d’acqua che potrebbero subire piene improvvise e seguire gli aggiornamenti dei bollettini meteo”.

”Meglio invece al Nord e Toscana, dopo il modesto peggioramento di sabato mattina, responsabile di qualche nevicata anche in pianura sul Nordovest, ma con tendenza ad aumento delle nubi da Sud e qualche pioggia entro domenica sera sull’Emilia Romagna e sui settori toscani”, concludono da 3bmeteo.com.