Oggi Giornata Mondiale Senza Tabacco

Oggi è la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), protagonista da oltre 90 anni nella lotta al tabagismo, si è fatta promotrice di numerose iniziative per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sui gravi danni alla salute che provoca il fumo.

A Roma, a Piazzale Garibaldi (Ganicolo), dalle ore 10, centinaia di bambini delle scuole elementari romane, assieme agli insegnanti, ai volontari della LILT e agli operatori dell’AMA, si daranno appuntamento per pulire il famoso piazzale e i giardini adiacenti dai mozziconi di sigarette che vengono gettati a terra inquinando l’ambiente per lungo tempo. Infatti una ”cicca” impiega anche 10 anni a degradare ed è stato calcolato che la ”spazzatura” costituita dai mozziconi fa triplicare il costo per la pulizia delle strade. Molte città italiane hanno introdotto una multa per chi getta a terra i mozziconi, da Varese a Firenze, Ferrara, Padova, Parma…

In questo modo, ”armati” di pinze, guanti e sacchetti e tanta allegria, i ragazzi delle scuole romane inviteranno tutta la popolazione ad astenersi dalla sigaretta e a non gettare mozziconi ovunque: una lezione a giovani e adulti al rispetto della salute di tutti, delle aree verdi pubbliche e di tutto il territorio.

Alla manifestazione parteciperanno attivamente il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Presidente nazionale della LILT Francesco Schittulli, il Presidente dell’Ama Piergiorgio Benvenuti, mentre verranno distribuiti opuscoli e un particolare gadget LILT: un pacchetto per ”non fumare” con all’interno tante schede con utili consigli, proposte, informazioni per dire basta al tabacco.

La manifestazione di Roma si collega idealmente alla proposta della LILT di ”liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. All’appello, rivolto ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinchè venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale, ha aderito Federparchi insieme a numerose Amministrazioni comunali, tra cui quella di Roma Capitale.