I Marò in Italia per un mese. India concede pemesso per votare

Un’altra licenza in Italia per i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: la Corte Suprema di New Delhi ha concesso ai due fucilieri del battaglione San Marco di rientrare in Italia per quattro settimane per poter votare. Il governo italiano ha consegnato un ‘affidavit’ alla Corte Suprema per garantire che i due rientreranno in India dopo il voto.

Latorre e Girone sono da ormai un anno in India, accusati della morte di due pescatori locali, Ajesh Binki e Gelastine, scambiati per pirati; ma da diverse settimane sono in libertà provvisoria su cauzione e soggiornano in un hotel a New Delhi, in attesa del processo che si terrà in un tribunale speciale. Secondo Ndtv, la Corte Suprema, che il 18 gennaio scorso negò la giurisdizione del Kerala sul caso, stamane ha richiamato il governo indiano per non aver ancora creato il tribunale speciale, il che sta ritardando – ha osservato – il chiarimento della vicenda.

Per Latorre e Girone sara’ il secondo rientro in Italia dopo che l’Alta Corte del Kerala a dicembre concesse loro l’autorizzazione di tornare a casa per Natale per due settimane: arrivarono in Italia il 22 dicembre per poi tornare in India a gennaio.