Ultime ore di pioggia, arriva anticiclone dell’Epifania

Sono le ultime ore di piogge sull’Italia, poi arriverà l’anticiclone dell’Epifania con tempo stabile e temperature sopra le medie. Il 2013 è iniziato infatti sotto il segno di una perturbazione che ha portato instabilità in diverse regioni. Oggi le precipitazioni riguarderanno soprattutto il Nordest, il versante Tirrenico e le Isole. Sarà la giornata più piovosa della settimana e, molto probabilmente, anche della prima metà del mese. Ma da venerdì l’anticiclone dell’Epifania riporterà tempo stabile in tutto il Paese e temperature sopra le medie stagionali, soprattutto al Centronord. Le condizioni meteorologiche dovrebbero mantenersi buone almeno per i primi dieci giorni del mese. E’ il quadro meteo tracciato dal centro Epson.

In particolare nuvole in gran parte d’Italia, anche se con il passare delle ore graduali schiarite riporteranno il sole all’estremo Nordovest. Al mattino piogge sparse su Levante Ligure, Lombardia Orientale, Triveneto, Emilia, Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna. Nevicate sulle Alpi orientali fino a quote collinari, in attenuazione nelle ore pomeridiane, e sull’Appennino settentrionale oltre 800 metri. Nel pomeriggio ancora un po’ di piogge su Nordest, Toscana, Lazio, Campania e Isole, neve su Appennino settentrionale oltre 600-800 metri.

Temperature massime in calo al Nord, senza grandi variazioni altrove, e comunque in generale intorno a valori normali per la stagione. Venti moderati, di direzione variabile, su tutti i mari.

Giovedì, prevalenza di tempo bello al Nord, nonostante un po’ di nuvolosità sulle Alpi e nebbie mattutine in Valpadana. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a sprazzi di sole e con poche deboli piogge residue solo sul versante adriatico. Temperature minime in leggero calo, massime quasi ovunque in lieve rialzo.

L’anticiclone dell’Epifania porterà una fase di tempo bello e mite, anche se con il fastidio di nebbie mattutine, per gran parte della prossima settimana: la prima metà di questo mese risulterà in generale poco fredda e poco piovosa. Le nebbie aumenteranno all’inizio della prossima settimana. Le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Centronord, mentre al Sud e sul medio Adriatico rimarranno più contenute a causa dei venti freddi in arrivo da Nord. In alcune zone si potrà assistere a un vero e proprio anticipo di primavera.