Tornano pioggia e neve a Centro-Nord, sole per Epifania

A Capodanno torna la neve fino a quote collinari sulle regioni settentrionali. In particolare, tra il pomeriggio di domani e la giornata di mercoledì 2 nevicherà al Nord generalmente tra i 600 e i 1.000 metri, localmente fino a 400-500 metri. Sulle Alpi sono previsti accumuli anche di 20-30 cm.

Secondo le previsioni di Epson Meteo, nella mattina di domani aumenterà la nuvolosità al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Poi, tra pomeriggio e sera, prime piogge al Nordovest e, nella notte, anche sulla Toscana. Mercoledì invece si prevedono precipitazioni diffuse al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Giovedì 3 le piogge potrebbero spostarsi all’estremo Sud e sul versante adriatico.

Le Festività si chiuderanno comunque all’insegna del tempo stabile su quasi tutta l’Italia. Nel prossimo fine settimana infatti l’Anticiclone dell’Epifania, ossia la ‘rimonta’ dell’alta pressione, riporterà sole su gran parte della Penisola e un clima tutto sommato mite per il periodo. Da venerdì le temperature aumenteranno riportandosi al di sopra delle medie: il clima sarà più mite al Centro-Nord, mentre al Sud le temperature rimarranno più contenute per dei venti freddi in arrivo da Nord.