Il 2012 si chiude con il bel tempo

L’anticiclone di Capodanno regalerà bel tempo fino alle prime ore del 2013. Ma la notte di San Silvestro nebbie e gelate notturne al Centronord. Da martedì primo gennaio una perturbazione riporterà piogge sull’Italia. E’ il quadro tracciato dal centro Epson.

Il 2012 si chiude così dal punto di vista climatico con una situazione tutto sommato tranquilla. Grazie all’anticiclone di Capodanno, ossia al ritorno, seppur timido, dell’alta pressione, questi ultimi giorni dell’anno saranno infatti caratterizzati da prevalenza di tempo bello. Attenzione però alle nebbie in Valpadana e alle locali gelate notturne al Centronord: in queste regioni, infatti, le temperature minime risulteranno per lo più sotto lo zero.

Temperature massime generalmente in linea con le medie stagionali: freddo normale, dunque, per il periodo. Poi, con l’inizio del 2013, tempo in peggioramento per l’arrivo della perturbazione numero 1 di gennaio. Si tratta di un nuovo sistema nuvoloso che già nel pomeriggio di martedì primo gennaio porterà piogge al Nordovest: precipitazioni che poi, mercoledì 2 gennaio, si estenderanno anche al Nordest e al Tirreno. Giovedì 3, infine, le piogge potrebbero raggiungere anche il Sud e il versante adriatico.