CHE TEMPO FA

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: sull’Italia prevalgono condizioni di stabilità atmosferica che favoriscono il ristagno dell’umidità negli strati più bassi dell’atmosfera. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: su tutte le regioni si avra’ una nuvolosità medio-alta stratiforme anche estesa, salvo nubi medio-basse anche consistenti su Liguria, settori meridionali di Piemonte e Lombardia e sul settore più occidentale dell’Emilia-Romagna, con qualche pioviggine sulla Liguria e in serata anche su basso Piemonte e Lombardia meridionale. Al primo mattino foschie dense e nebbie in banchi sulle pianure e lungo i litorali adriatici, in nuova formazione dopo il tramonto.
Centro e Sardegna: nuvolosità alta e sottile anche estesa su tutte le regioni, con schiarite maggiori su Sardegna e regioni adriatiche e con tendenza ad aumento della nuvolosità durante la sera sull’alta Toscana. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti. Sud e Sicilia: residua nuvolosita’ al mattino su Molise, Puglia, Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, in rapido miglioramento e con velature in arrivo; poche nubi sul resto del sud, con ampie schiarite sul resto della Sicilia e velature piu’ consistenti sul resto del sud. Al primo mattino foschie localmente dense ed occasionali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti. Temperature: senza variazioni significative, al piu’ minime in lieve aumento su Liguria e Piemonte e in lieve calo sul centro-sud peninsulare.
Venti: deboli meridionali su Sardegna e Liguria, in lenta intensificazione sull’isola; da deboli a localmente moderati dai quadranti settentrionali su Molise, Puglia e settori jonici peninsulari; deboli variabili sul resto d’Italia, in rotazione dai quadranti orientali su toscana e restanti regioni tirreniche. Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su Mare e Canale di Sardegna.