Al via bando ricerca biomedica da 130 milioni di euro

Un bando da 130 milioni di euro per finanziare la ricerca biomedica e sanitaria. A Cernobbio, durante la terza Conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria che si terrà a Villa Erba il 12 e 13 novembre, organizzata sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute, viene presentato il bando della ricerca finalizzata 2011/12. Strumento principale del ministero della Salute per il finanziamento della ricerca biomedica e sanitaria, il bando ha quest`anno una dotazione di 130 milioni di euro. Risorse considerevoli in un periodo come quello attuale e che vedono concorrere operatori del Servizio sanitario nazionale attraverso un sistema di selezione e valutazione trasparente in tutte le sue fasi e basato su revisori internazionali del NIH.

Quattro le categorie (ricerca ordinaria, giovani ricercatori con età non superiore a 40 anni, progetti che vedono come partner un ricercatore italiano operante all`estero, progetti cofinanziati pubblico-privato) e sette aree di rilevanza (dismetabolismo e patologie cardiovascolari, patologie neurologiche, oncologia, infezioni ed immunità, nuove biotecnologie, sicurezza alimentare e benessere animale, patologie di origine ambientale, sicurezza negli ambienti di lavoro e patologie occupazionali) e una quota del finanziamento, circa 70 milioni, riservata ai giovani ricercatori. La pubblicazione del Bando avverrà contestualmente all`inizio dei lavori della Conferenza. E proprio al bando il ministero della Salute ha dedicato, nell`ambito del programma congressuale della manifestazione, momenti informativi e formativi gratuiti diretti ad approfondire in modo diretto ed efficace finalità, corrette modalità di scrittura e metodologie valutative dei progetti.

La sessione di apertura dei lavori congressuali vedrà partecipare il ministro della Salute, Renato Balduzzi, il Presidente dell`Inail, Massimo De Felice, ed i ricercatori Barbara Ensoli, direttore del Centro nazionale Aids dell`Istituto Superiore di Sanità, e Angelo Vescovi, direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza Irccs.