Rischio nubifragi a CentroNord, Sud quasi estate

Nel fine settimana Italia divisa dal punto di vista meteorologico: tra sabato e domenica al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro piogge, temporali e rischio nubifragi; al Sud sarà invece praticamente estate grazie agli intensi venti di Scirocco che spingeranno il termometro oltre i 25 gradi.

Oggi e domani l`alta pressione nord-africana assicuerà stabilità su tutte le regioni ma da venerdì sera, dicono gli esperti di Epson Meteo, arriva una nuova perturbazione atlantica. Sarà sabato la giornata più critica, con piogge e rovesci diffusi, soprattutto nella seconda parte della giornata, al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Rischio nubifragi – con accumuli di pioggia anche superiori ai 50 mm – su Liguria, alta Toscana e nella notte anche al Nord-Est. Piogge forti anche in Lombardia e sulla Sardegna, mentre sul resto del Centro e al Sud il tempo sarà ancora buono con nubi di passaggio. In Sicilia venti di Scirocco faranno aumentare le temperature che nel settore tirrenico potranno sfiorare i 30 gradi (si prevedono infatti punte tra 27 e 30).

Domenica ancora maltempo al Nord, ma con tendenza a miglioramento al Nord-Ovest, mentre peggiora in modo deciso anche sulle regioni del Centro e in Sardegna: il rischio nubifragi si sposta su Friuli Venezia Giulia, Lazio e nord della Campania.