Incendi in Sicilia, da ieri 220 interventi dei vigili del fuoco

Sono 300 i Vigili del Fuoco ancora impegnati dal 28 settembre per lo spegnimento degli incendi di bosco e macchia mediterranea che, favoriti dalle alte temperature e dai forti venti di scirocco, stanno interessando le provincie di Palermo, Messina e Trapani. In particolare, nella provincia di Palermo, i Vigili del Fuoco hanno operato da ieri nei comuni della fascia costiera, Corleone, Termini Imerese, Polizzi Generosa, Trabia e Campofelice di Roccella, fino ai confini con la provincia di Messina.

Sono stati 62 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore nei territori della provincia. Dalla mattinata di ieri il personale VF sta operando anche nel comune di Tusa, in supporto alle squadre VF del Comando di Messina.

Nella provincia di Messina le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nella zona del versante tirrenico tra i comuni di Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Naso, Rometta e nell’entroterra fino a Montalbano Elicona per vari incendi di bosco.

Nei comuni di Venetico, Valdina, Rometta l’incendio minaccia i centri abitati. L’organico del Comando di Messina di 100 unità, è stato potenziato con unità dei comandi di Enna, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Palermo per un totale di ulteriori 40 Vigili del Fuoco. Oltre 100 gli interventi nelle ultime 24 ore.

Già dalla serata di ieri è stato disposto l’invio di 16 automezzi di soccorso da Calabria, Campania e Basilicata, per incrementare le possibilità d’intervento delle squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento. Questi mezzi vanno ad aggiungersi ai 55 che stanno già operando.

Nella provincia di Trapani, nel pomeriggio di ieri un vasto incendio boschivo ha interessato Monte Bonifato, nel comune di Alcamo. Evacuate numerose abitazioni lambite dalle fiamme. 61 gli interventi nelle ultime 24 ore nella provincia.