Wind Jet: Al via procedura per cassa integrazione lavoratori

Scatta la procedura per la cassa integrazione per i dipendenti della Wind Jet. "Nei prossimi giorni – affermano le segreterie provinciali catanesi di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti – anche i piloti, i tecnici e gli assistenti di volo di Wind Jet entreranno nella richiesta di cassa integrazione straordinaria. La procedura è stata già aperta per gli impiegati del settore amministrativo".

"La cassa integrazione – spiegano i sindacati in una nota – serve a tutelare tutti i lavoratori ma non è la soluzione. I 504 lavoratori giovani e professionalizzati nel settore del trasporto aereo rischiano di arricchire le sacche dei numerosi giovani che già vivono il disagio dell’inoccupazione". Cgil, Cisl, Uil, Ugl e le sigle di categoria, sottolineano i sindacati catanesi, "terranno altissima l’attenzione nelle prossime ore e nei prossimi giorni affinchè tutti i lavoratori dipendenti vengano tutelati, soprattutto se il prossimo passaggio sarà la newco e tutti i lavoratori dovranno esserne coinvolti".

I sindacati chiedono quindi a Windjet "chiarimenti rispetto a come intende procedere, con quali partner e con quali garanzie per i 504 lavoratori dipendenti". Il ministro Passera "ha assicurato un monitoraggio costante sulla vicenda, anche se nel corso dell’incontro del 14 agosto l’intervento del governo non è stato determinante per la risoluzione positiva della vicenda, risoluzione che è anche urgente perchè vitale per l’economia di Catania e dell’intera regione".