Dopo il vero e proprio andamento disastroso registrato lo scorso anno (con una cadute del -9,5%), quest’anno, Federconsumatori e Adusfeb prevedono un ulteriore contenimento delle vendite nei saldi, stimabile attorno al -7%, -8%. Solo una famiglia su 3 acquisterà a saldo, con una spesa media di 127 euro per un giro d’affari di 1,16 miliardi.
Per le due associazioni dei consumatori infatti, la giornata odierna dimostra che i saldi sono partiti "in sordina". "E non poteva essere diversamente anche alla luce della grave caduta del potere di acquisto delle famiglie attestata anche dall’Istat (che porta la contrazione complessiva dal 2008 a ben il -11,8%)".
"Riconfermiamo quindi – scrivono i consumatori – ciò che è emerso dall’analisi del campione Osservatorio Nazionale Federconsumatori e che sarà appena una famiglia su tre ad acquistare a saldo (pari a circa 8.100 famiglie). La spesa media di ciascuna famiglia coinvolta dall’acquisto a saldo sarà molto più bassa rispetto alle rosee previsioni di Confcommercio: secondo la nostra indagine si attesterà a circa 127 Euro a famiglia, comportando così un giro di affari pari ad 1 miliardo e 16 milioni di euro". "Per questo si fa sempre più urgente un rilancio del potere di acquisto, necessario per rimettere in moto il sistema economico e produttivo", concludono Adusbef e Federconsumatori.
