Cisl: Cig peggiora, risorse per ricollocare lavoratori

Il mercato del lavoro è in forte difficoltà per la crisi economica, con "un netto peggioramento della situazione negli ultimi mesi" per occupazione e cassa integrazione. Lo afferma il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini, secondo cui "un così alto numero di lavoratori disoccupati e in cassa integrazione richiede nuove risorse per la ricollocazione lavorativa".

Le ore autorizzate di cassa integrazione – secondo l’osservatorio Cisl – nonostante la leggera riduzione di aprile, "restano a un livello elevatissimo dopo le consistenti crescite di febbraio e marzo, con 86,2 milioni di ore. Sembra essersi invertita la tendenza a una graduale riduzione osservata nella seconda metà del 2011".

È quindi urgente, sottolinea Santini in una nota, "che siano ripartite tra le Regioni le risorse per la cassa in deroga per il 2012, in misura adeguata alle esigenze. Questo sarà tuttavia insufficiente senza interventi che possano compensare gli effetti negativi delle misure di austerità che stanno frenando la ripresa economica in un paese in recessione. Occorrono – aggiunge – da una parte misure di rilancio della domanda interna, dall’altra un intervento sul fisco che alleggerisca le tasse su lavoro e impresa".