Codacons: Per famiglie spesa costa 686 euro in più

Quasi 700 euro in più l’anno. A tanto ammonta il maggiore esborso per una famiglia di quattro persone a causa dell’aumento dell’inflazione per i beni di maggiore consumo. Lo riferisce il Codacons commentando le stime preliminari dell’Istat secondo cui ad aprile il rincaro annuo del cosiddetto carrello della spesa, cioè dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, è stato del 4,7%, un valore ancora più alto del record del mese scorso.

Tradotto in termini di costo della vita, spiega il Codacons, "significa che una famiglia di 3 persone spenderà, per fare la spesa di tutti i giorni, 635 euro in più su base annua, mentre per una famiglia di 4 persone la stangata sarà di 686 euro all’anno. E’ evidente che aumentare ad ottobre l’Iva significherebbe una ulteriore spinta sui prezzi già alle stelle. Secondo il Codacons, infatti, l’effetto sull’inflazione sarebbe variabile tra l’1,32% e l’1,74%, a seconda che scattino anche gli arrotondamenti e le speculazioni". Ecco perché, si legge in una nota, "l’associazione di consumatori "considera importantissimo che il Governo si sia finalmente reso conto di quanto il Codacons va sostenendo da dicembre, ossia che l’aumento dell’Iva previsto ad ottobre va assolutamente scongiurato".

Il Codacons propone, quindi, al presidente Mario Monti che nel Consiglio dei ministri di oggi "siano subito attuati alcuni tagli agli sprechi della politica, eliminando ad esempio le comunità montane, ente ancora più inutile delle province, ed abolendo i consigli di amministrazione delle partecipate degli enti locali, e che sia introdotto il principio di commisurare le detrazioni fiscali al reddito dichiarato, in modo che, ad esempio, non siano concesse a chi dichiara di guadagnare oltre 75.000 euro".