Sud & Sicilia: addensamenti sparsi in mattinata

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: dopo il passaggio del sistema nuvoloso, e una temporanea fase di miglioramento un nuovo impulso di origine africana, tenderà a interessare dalla serata la Sardegna, per poi interessare successivamente le regioni nord-occidentali del nostro paese con precipitazioni anche temporalesche. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: nuvolosità estesa e compatta in progressiva estensione dal settore occidentale a quello orientale, con piogge intense e persistenti, anche a carattere temporalesco su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; le piogge saranno deboli e a carattere locale su Emilia-Romagna, Trentino-Alto-Adige e Veneto; parziali schiarite in serata sul Piemonte e Liguria.
Centro e Sardegna: nuvolosità a tratti estesa con alternanza a temporanee schiarite; le piogge interesseranno principalmente la Toscana, la Sardegna settentrionale e le zone appenniniche del Lazio, ma in rapida attenuazione nelle ore pomeridiane.
Sud e Sicilia: addensamenti sparsi in mattinata, specie sulle regioni tirreniche, ma in progressivo dissolvimento con tendenza ad ampi rasserenamenti; deboli e locali piogge potranno interessare, ma solo durante la mattinata la Sicilia. Temperature: massime in diminuzione al nord, su Toscana, Marche e Abruzzo, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.
Venti: deboli variabili sul settore adriatico; deboli dai quadranti meridionali sulle restanti zone.
Mari: mossi il Mar Ligure, il Mar di Corsica, lo Stretto di Sicilia ed il Mare e Canale di Sardegna; da mosso a poco mosso il Tirreno; da poco mosso a quasi calmo lo Jonio e l’Adriatico.