ACLI, FAMIGLIE A LEZIONE DI ECONOMIA

Famiglie a lezioni di economia per imparare a ‘resistere’ alla crisi, tra gestione del bilancio familiare e ripensamento dei modelli di consumo. E’ il progetto ‘Fare i conti della crisi’, un’iniziativa sperimentale portata avanti dalle Acli attraverso i Punto Famiglia in 13 provincie (Ancona, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Lecce, Macerata, Padova, Perugia, Siena, Salerno, Torino, Trento), con l’intenzione di estenderlo nel resto d’Italia. Il reddito delle famiglie è in costante calo (del 2,4% in 20, secondo i dati di Bankitalia). La capacita’ di risparmio è messa a dura prova dalla crisi. Piu’ di un quarto delle famiglie risulta avere un debito in corso. Ma la poverta’ percepita non coincide necessariamente con quella effettiva (che coinvolge secondo l’Istat l’11% dei nuclei familiari). A preoccupare e’ soprattutto la sfiducia nei confronti del futuro (il sentimento del 63% degli italiani, fonte Eurispes). E il ‘disorientamento’ nei consumi: 76 miliardi di euro spesi ogni anno nel gioco d’azzardo. ‘Troppo spesso – spiega il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero – dimentichiamo che non e’ solo una crisi economica quella che stiamo vivendo, ma anche una crisi culturale, di senso e di valori. A volte sembriamo illuderci che in fondo, prima o poi, tutto tornera’ come prima. Mentre l’unico modo di superare veramente questa crisi e’ ripensare a fondo il nostro rapporto con le cose, con il denaro e con le persone, cercando un punto di incontro tra sviluppo, sobrieta’ e solidarieta”. La proposta delle Acli e’ un percorso di accompagnamento per le famiglie, a partire da quelle giovani, anche le coppie che si preparano al matrimonio, per imparare a gestire e programmare il proprio bilancio familiare. Lezioni di finanza e risparmio, previdenza e fiscalita’, curate dagli esperti del Caf Acli, del Patronato Acli, di Banca Etica, per insegnare alle famiglie a fare economia, ma anche occasioni per stare insieme, uscire dall’isolamento, riflettere sui propri stili di vita e di consumo.