Sicilia, continua l’ondata di pioggia e gelo

Anche sulla Sicilia, come sul resto d’Italia, continua l’ondata di maltempo con forti precipitazioni e temperature prossime allo zero. Da due giorni piove praticamente senza sosta sul capoluogo siciliano, e numerose sono state le segnalazioni ai Vigili del fuoco per l’allagamento di strade, negozi e scantinati.

Il maltempo ha fatto anche una vittima. Ieri, lungo la Ss 117 bis, vicino Piazza Armerina, un giovane di 21 anni è morto in un incidente frontale avvenuto con un’altra auto che ha perso aderenza a causa dell’asfalto ghiacciato. Una donna, invece, è rimasta ferita in un altro incidente avvenuto sull’autostrada Catania-Palermo.

Proprio sul fronte della sicurezza stradale, il Consorzio per le Autostrade siciliane ha rivolto un appello agli automobilisti affinché prestino particolare attenzione al fondo stradale. Il pericolo è che con questo abbassamento di temperature si possano formare lastre di ghiaccio, soprattutto lungo le autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania.

Sui rilievi centrali della regione è caduta abbondante la neve, così come sull’Etna. Il fenomeno dovrebbe ripetersi oggi, co nevicate sopra i 500 metri.

Secondo le previsioni, la perturbazione che sta investendo la Sicilia potrebbe lasciare spazio ad un leggero miglioramento soltanto da domani.