CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: residue condizioni di instabilità sulle regioni meridionali con precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sui settori tirrenici. Venti forti nord occidentali su tutte le regioni.
– al Nord: cieli generalmente coperti sulle aree alpine e prealpine con associate nevicate diffuse sulle aree confinali in sconfinamento alle aree pedemontane di Trentino Alto Adige.
Annuvolamenti sparsi sulle altre aree ma con prevalenza di spazi soleggiati.
– al Centro e Sardegna: annuvolamenti compatti per la prima parte della giornata sul settore adriatico con rovesci sparsi specie sul settore meridionale di Abruzzo. Nubi sparse sulle altre regioni localmente piú consistenti su Sardegna e rilievi laziali dove non si escludono locali deboli piogge nel corso della mattinata.
– al Sud e Sicilia: molte nubi su tutte le regioni con associati rovesci e temporali su Molise, Puglia garganica e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Migliora nel corso del pomeriggio su Campania, alta Calabria e Basilicata.
Temperature: in aumento al nord, in diminuzione sul settore adriatico ed al sud, stazionarie altrove.
Venti: ovunque nord occidentali, da moderati a forti. Molto forti sulle due isole maggiori.
Mari: grosso il Mar di Corsica, il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio meridionale; da agitati a molto agitati i restanti bacini