DOMANI ARRIVA LA PIOGGIA

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosità estesa e compatta in estensione nel corso della giornata dal settore occidentale a quello orientale con piogge in intensificazione già dalla mattinata a iniziare dalla Liguria e Piemonte; nevicate sulle zone alpine sopra i 500 metri ma a quote inferiori sul Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, localmente abbondanti. Tendenza dalla tarda serata a parziali schiarite sul settore occidentale. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità in aumento sul versante tirrenico e Sardegna con piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio; ampie schiarite sul versante adriatico con tendenza a peggioramento sulle Marche dal pomeriggio con piogge. SUD E SICILIA: aumento della nuvolosità già dalla mattinata sulle regioni tirreniche con prime piogge, mentre ampi rasserenamenti persisteranno sui settori adriatico, jonico e Sicilia; solo in serata si assisterà a un peggioramento sull’Isola. TEMPERATURE: in generale diminuzione, specie le massime. VENTI: inizialmente da quadranti meridionali moderati, tendenti a divenire Nordoccidentali sulle regioni tirreniche e a rinforzare sensibilmente specie sulla Sardegna. MARI: inizialmente tutti mossi o molto mossi, tendenti a divenire agitati il Tirreno, il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna.

MARTEDI’ 3: NORD – giornata soleggiata con sporadiche velature e qualche addensamento sulle zone alpine; tendenza a peggiorare a iniziare dal settore alpino occidentale con prime nevicate. Foschie dense e locali banchi di nebbia sulla Valpadana a carattere sporadico. CENTRO E SARDEGNA: ampi e persistenti rasserenamenti sulla Sardegna e regioni centrali tirreniche; residua nuvolosità sul versante adriatico ma con tendenza ad un ulteriore miglioramento. SUD E SICILIA: residue piogge e temporali in trasferimento dal settore tirrenico a quello jonico e tendenza ad un ulteriore miglioramento; nevicate sulle zone appenniniche a quote superiori ai 1.000 metri. TEMPERATURE: in diminuzione, specie le minime con possibili gelate al Centro-nord. VENTI: dai quadranti settentrionali, moderati o forti, localmente molto forti sulla Sardegna occidentale. MARI: generalmente agitati, tendenti a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna.
MERCOLEDI’ 4: piogge sparse sulle regioni centrali in trasferimento a quelle meridionali; soleggiato al settentrione, ma con tendenza a peggiorare sensibilmente sulle zone alpine.
GIOVEDI’ 5: condizioni di marcato maltempo sulle regioni meridionali e centrali adriatiche con piogge, temporali e nevicate a quote collinari; soleggiato al settentrione e centrali tirreniche. Temperature in sensibile diminuzione con venti forti settentrionali.
VENERDI’ 6 E SABATO 7: graduale miglioramento sulle regioni meridionali e centrali adriatiche con residue nevicate anche in pianura su Molise e Puglia; soleggiato sulle restanti regioni con venti forti ma in attenuazione.