Palermo: Congresso nazionale Ortottisti Assistenti di Oftalmologia

Dopo due anni finalmente ci ritroviamo in presenza a Palermo in occasione del  53° Congresso Nazionale AIOrAO.

Un congresso che pone le basi  per traghettare la professione verso il futuro.

Saremo infatti a Palermo dal 23 al 26 settembre 2021 presso il NH Hotel di Palermo con “AIOrAO 2021: nuovi orizzonti in Ortottica 53 per VISIONarE il futuro

Sarà il momento giusto per fare il punto sull’organizzazione AIOrAO, Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia costituita a Roma il 21 marzo 1968, membro effettivo dell’OCE “Orthoptistes de la Communauté Europèenne” e membro effettivo della IOA “International Orthoptic Association“ oggi Associazione tecnico scientifica di riferimento per la professione sanitaria dell’Ortottista.

Il Congresso si svolgerà affrontando temi di carattere generale che transiteranno in proposte operative per la salvaguardia della salute visiva delle persone. Dalla connessione tra Ortottica e patologie sensoriali attraverso la valutazione  dello stato sensoriale, e di quello motorio, dell’acuità visiva, al trattamento riabilitativo finalizzato con specifica attenzione per le Paralisi cerebrali infantili, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi dello spettro dell’autismo, Malattie neurodegenerative.

Attenzione posta anche alla presa in carico multiprofessionale con alcuni profili dell’area della riabilitazione.

Sarà posta grande attenzione anche alla presa in carico multiprofessionale, sottolineando la indispensabile condivisione con altre professioni sanitarie appartenenti all’area della riabilitazione.

Verrà affrontata l’importanza della prevenzione visiva, a partire dagli aspetti medico legali per giungere agli screening nelle varie fasce di età (neonatale, prescolare, adulta).

E ancora Linee guida e buone pratiche, con il ruolo delle società scientifiche, metodi e strumenti del governo clinico, formazione come tassello rilevante per la programmazione la prevenzione  e la responsabilità professionale che vede coinvolti tutti i profili delle professioni sanitarie. Sarà dato spazio a 2 progetti nazionali che si sono dimostrati strategici durante il periodo della pandemia.

Teleortottica e L’ortottista in ambito territoriale, e verrà dato spazio ad un organismo facente parte dell’ATS : i Gruppi di Ricerca

Ortottica.

Durante il Congresso saranno dedicati momenti al confronto con gli studenti dei corsi di laurea e con i coordinatori degli stessi, confronto con le delegazioni regionali dell’associazione e con tutti i soci che prenderanno parte all’assemblea annuale.

Tutto questo  perché l’ortottista si occupa di ortottica declinata come prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive.  Sono di pertinenza dell’ortottista la misurazione della vista, la valutazione dell’efficienza visiva, la diagnostica strumentale oftalmica, dell’ergoftalmologia e dell’assistenza nelle sale operatorie di oftalmologia il tutto  nell’ambito e nei limiti del profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia secondo la disciplina e le specializzazioni dettate dal D.M. n. 743/94 e ss.mm ed ulteriore normativa applicabile e/o collegata; l’esame della vista e la correzione ottica dei difetti refrattivi rientrano nel profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia secondo il D.M. n. 743/94.