Italia alle prese con NUBIFRAGI, violenti TEMPORALI, colpi di VENTO e tanti DANNI

Non si arresta l’ondata di maltempo che da ieri, martedì, sta colpendo duro su parte d’Italia ed in particolare lungo l’Adriatico, dopo le devastazioni che hanno interessato il litorale marchigiano provocando ancheuna vittima, tre feriti, e ingenti danni anche alle colture a causa della grandine caduta e dei colpi di vento. Particolarmente colpite le colture di pesche e albicocche.

 

Ora le correnti iniziano a disporsi dai quadranti settentrionali e un nuovo fronte si prepara a scorrere da nord a sud lungo lo Stivale a partire dall’Emilia Romagna. Proprio qui nuovi temporali stanno interessando la regione a macchia di leopardo dalle aree di pianura a quelle appenniniche e costiere, mentre una nuova tromba marina è stata avvistata a Rimini. Contemporaneamente altri temporali stanno agendo più ad ovest ed interessano il Cuneese e l’estremo Ponente Ligure.

Nel frattempo nuovi temporali si stanno formando sulle Marche settentrionali e si estendono fino al confine tosco-umbro ed altri sparsi si inoltrano verso l’interno della Toscana. Collegati ad un diverso sistema frontale altri rovesci e temporali impegnano il Centro-Sud dello Stivale a partire da basso Abruzzo e alta Puglia fino a Campania, Lucania e nord della Sicilia.

PROSSIME ORE. Tra tardo mattino e primo pomeriggio si intensificheranno i temporali su Romagna e Marche e si porteranno rapidamente verso sud colpendo con forza nuovamente le Marche ma anche l’Abruzzo, poi Molise e Puglia, fino al Salento entro sera. Attesi fenomeni molto violenti, specie lungo le coste, accompagnati da grandine di grandi dimensioni e numerose fulminazioni. Gli stessi fenomeni sconfineranno verso le zone interne del Centro Italia coinvolgendo Umbria e Lazio, meno la Toscana, con locali sconfinamenti alle coste tirreniche. Una volta giunto sull’alta Puglia il fronte temporalesco sconfinerà anche alla Campania, Lucania poi Calabria, specie settentrionale, sconfinando alle coste tirreniche. Si tratterà dunque di una passata temporalesca molto intensa ma anche rapida, tanto che già nel corso del pomeriggio il tempo migliorerà dapprima su alte Marche e Toscana, poi via via verso sud, tanto che entro la tarda serata/notte sarà tornato il sereno.

3bmeteo.com