Giornata in prevalenza soleggiata

Nei prossimi giorni il tempo sull’Italia avrà caratteristiche pienamente estive. La presenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo, infatti, sarà garanzia di sole e di caldo, destinato ad aumentare in questo fine settimana, in maniera più evidente al Centrosud dove ci riavvicineremo nelle zone interne alla soglia dei 35 gradi. Insieme alle temperature anche l’umidità tenderà a crescere rendendo il caldo un po’ più afoso. Le regioni settentrionali risentiranno marginalmente delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-settentrionale, con brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente sul settore alpino e prealpino e solo più occasionalmente anche in Pianura Padana. Temporali di calore nelle ore pomeridiane saranno possibili anche lungo la dorsale appenninica.

Oggi giornata in prevalenza soleggiata, con soltanto locali annuvolamenti e qualche isolato e breve fenomeno. Al mattino da segnalare un po’ di nubi sparse al Nord,a ma con rischio molto basso di piogge. Nel pomeriggio le nubi si concentreranno principalmente sulle aree montuose con lo sviluppo di locali e brevi temporali sulle Alpi, più probabili sulla fascia prealpina orientale, e sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con valori pomeridiani tra 28 e 32 gradi ma con punte massime fino 34-35 nelle zone interne di Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sicilia.

Previsioni per sabato
Sabato al mattino qualche rovescio di pioggia tra alta Lombardia e settori occidentali di Veneto e Trentino Alto Adige; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento attorno ai rilievi con locali temporali in sviluppo su Alpi, alta pianura veneta, Friuli, Polesine e lungo l’Appennino; prevalenza di sole nelle altre zone. Temperature senza grandi variazioni con massime per lo più tra 28 e 33 gradi, ma con punte vicine ai 35 gradi nelle zone interne del Centrosud e della Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste.

Meteo.it