Mercoledì prevalenza di sole e rialzo termico

L’alta pressione di matrice africana torna oggi temporaneamente a occupare con decisione la nostra Penisola, favorendo così la presenza del sole in tutta Italia. Questa nuova fase di tempo stabile avrà però vita breve, perchè già giovedì sera torneranno ad affacciarsi le nuvole portate da una prima debole perturbazione che venerdì attraverserà rapidamente il Centronord, seguita da un più netto cambio della circolazione atmosferica a partire dal fine settimana quando assisteremo alla totale ritirata dal Mediterraneo dell’alta pressione e al contemporaneo approfondimento di una vasta zona di bassa pressione sul cuore del continente. Questa nuova configurazione favorirà la discesa di impulsi freddi verso il Mediterraneo Centro-Occidentale dove quindi, per diversi giorni, il tempo sarà caratterizzato da marcata variabilità e, a tratti, da molta instabilità, mentre le temperature caleranno e torneranno a posizionarsi attorno a valori normali per il periodo se non leggermente al di sotto.

Oggi. Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione. Dopo una mattinata fresca, le massime aumenteranno soprattutto al Centro e leggermente anche al Nord, mentre al Sud si abbasseranno ancora un po’ a causa dell’insistenza dei venti settentrionali.

Giovedì graduale aumento della nuvolosità, specie nella seconda parte del giorno, al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; sempre in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso altrove. Al mattino assenza di pioggia, poi nel pomeriggio primi isolati piovaschi su Alpi Occidentali e sud della Sardegna, in estensione in serata anche a Ponente Ligure e Sardegna Settentrionale. Temperature massime in leggera flessione al Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, comunque ancora al di sopra della norma in gran parte d’Italia.

Meteo.it