Una bizzarra storia nel mondo nel settore degli ufficiali di campo…

Caro direttore,

una bizzarra storia nel mondo nel settore degli ufficiali di campo. E’ solo una delle tante figlia del sistema Rescifina. Dopo aver rimosso dall’incarico Mariagrazia Borzì nel luglio del 2015 dopo che la stessa era già stata convocata per il raduno istruttori regionali occorre individuare altre persone che possano sostituire Borzi e il dimissionario Pierluigi Lombardo. Dispiace anche per il dispendio economico per l’acquisto dei biglietti aerei.

Presto fatto! trovati i degni sostituti: Patrizia Giuliano messinese classe 1971 e Santo Siragusa palermitano classe 1970 quale secondo istruttore. A loro, il compito di coordinare l’attività tecnica in regione degli udc.

Solo la Sicilia ha due istruttori regionali negli arbitri, miniarbitri e ufficiali di campo. Ci sono regioni ben più grandi della Sicilia e con molta più attività che hanno un solo istruttore regionale che coordina l’attività tecnica. E hanno un solo RTT, uno per il maschie e uno per il femminile. In Sicilia ne abbiamo due. Lo sappiamo bene noi siciliani che Rescifina ama le cose fatte con stile.

Attendiamo adesso il parto estivo dei due responsabili regionali minibasket? Pistritto, fido scudiero, sarà affiancato da un secondo responsabile?

Ma torniamo a noi, la stagione attuale si sta concludendo e nè Santo Siragusa nè tantomeno Patrizia Giuliano sono ancora stati ratificati (da luglio 2015) istruttori regionali. Il tempo passa inesorabilmente, e non si sa in che modo, e con quale ratifica (abbiamo letto i comunicati ma nessuna traccia) hanno svolto attività in regione. Chi ha avallato tale scelta ai piani alti se non vi è traccia di alcuna delibera?

La vicenda diventa ancor più fitta. Sembrerebbe che, Patrizia Giuliano sia un ufficiale di campo "DECADUTO" e che quindi non sarebbe più una tesserata della Federazione Italiana Pallacanestro. Epperò ha svolto e sta svolgendo un misterioso incarico. Ma come è possibile?
Già siamo governati da Rescifina.

Ma come fa un non tesserato della Federazione Italiana Pallacanestro a svolgere attività per la stessa? E come dire che una società non affiliata alla FIP partecipi a un campionato organizzato dalla FIP.

O ancora, come dire che un giocatore di calcio giochi regolarmente il campionato di basket senza essere tesserato per la FIP.

Il giamburrasca siciliano non si riposa proprio mai e ne combina ogni giorno più di una. Sembrerebbe che Patrizia Giuliano, udc di grande esperienza, che fino allo scorso anno si trovava a esercitare il ruolo di udc in serie A sia decaduta nel settembre del 2015. Cosa è successo? Qualcosa di strano. A noi comuni mortali non è dato sapere. Non sono solo queste le stranezze che accadono nel modo degli ufficiali di campo Siciliano. Messina è anche al centro da parecchi anni di tante e tante indagini e attenzioni federali nel gruppo udc per via del designatore e referente provinciale Angelo Mucella che al pari del suo presidente regionale non riesce mai a combinare nulla di buono.

Il tempo per rimediare a tutto ciò è vicino. Nei primi giorni di maggio il CIA di Roma ha già organizzato un corso di formazione dove ratificherà forse, Siragusa e Giuliano ad istruttori regionali. Come sanerà la posizione della Giuliano che non risulterebbe tesserata e i termini per il tesseramento sono abbondantemente scaduti?
Noi società abbiamo un compito inderogabile. Le prossime elezioni.
Non concedete deleghe, andate a votare siate gli attori principali del cambiamento altrimenti non fiatate perché sarete complici del fallimento cestistico della FIP Sicilia.

"Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano."P. Borsellino

Il tempo è galantuomo.

Un ex arbitro ormai da anni vecchio dirigente di società, con diversi capelli bianchi che crede ancora nel cambiamento del basket siciliano