
C’è sempre una prima volta per tutto.
Per me c’è stata una prima volta al cinema, una prima volta in televisione, una prima volta a teatro, una prima volta con un disco e ora è arrivato il turno della mia prima volta in un ebook con questo testo scritto da Gordiano Lupi.
Devo ammettere che ho appreso con piacere e anche un po’ di sorpresa, la notizia della pubblicazione di questo ebook su di me.
Stella delle cinema? Divinità? Io sono rimasta sempre Gloria, anche quando uno dei più grandi registi viventi, Quentin Tarantino, mi ha confessato di essere una sua musa ispiratrice e chiesto di lavorare con lui. “Chi io?” Ho risposto. Questa vita non finirà mai di sorprendermi e di regalarmi emozioni, ma io rimarrò sempre Gloria.
Ogni esordio è una sfida emozionante che spinge a migliorarci, per questo motivo, ora, mi ritrovo a pensare, che no, no davvero, non ci si può proprio abituare a essere muse ispiratrici, come per esempio per questo libro di Gordiano Lupi, come non ci si può abituare ad essere le protagoniste di un film perché ogni film è sempre una nuova grande magia, anche un film è un racconto come un libro, seppur espresso in forme diverse.
No, non ci si può abituare a nessun libro o ebook, come in questo caso, specialmente se è nato per raccontare la carriera artistica della tua vita.
Leggendo la prima stesura ho voluto quindi partecipare in maniera attiva mettendo a disposizione dell’editore alcune mie immagini private, per poter così rendere questo piccolo viaggio nella mia vita, più vero per tutti voi, cari lettori. Perché credo e spero vivamente che questo libro , alla fine, sia anche l’opportunità per tutti di ricordare delle emozioni, così come lo è stato per me.
Gloria Guida
Gloria Guida, il sogno biondo di una generazione – pag. 250 – Euro 15
Collana La Cineteca di Caino – Edizioni Il Foglio
Autore: Gordiano Lupi. Filmografia e Presentazione: Roberto Poppi.
Introduzione: Gloria Guida. Un articolo di Davide Pulici (Da Nocturno Cinema).
Distribuzione: LIBROCO ITALIA srl – San Casciano VP (FI) – alessandro@libroco.it
Il libro definitivo sulla bella attrice di Merano, bolognese di adozione, da La minorenne e La ragazzina sino al rientro televisivo con La famiglia Benvenuti, passando per La liceale, Il triangolo delle Bermuda, Il solco di pesca e Avere vent’anni. Una ragazzina scoperta da Imperoli, diretta da Amodio, passata nelle mani esperte di Nando Cicero e Tarantini, infine alla corte di Steno, Risi e Corbucci. Johnny Dorelli la rapisce al suo pubblico, ma è una fuga d’amore. Tornerà più bella di prima, come nonna più sexy d’Italia. Il libro definitivo del suo cinema.