Tra sole e nuvole al Sud

Ci attendono giornate in compagnia di nuvole e piogge. La perturbazione che ha raggiunto la nostra Penisola infatti mercoledì porterà piogge diffuse al Centronord, con rovesci e temporali a tratti anche intensi, specie nel Triveneto e nel medio versante tirrenico. Giovedì, mentre la perturbazione numero 5 di ottobre, in allontanamento, porterà ancora piogge a tratti di forte intensità sulle regioni meridionali, al Nord cominceranno a farsi sentire gli effetti di un nuovo vortice di bassa pressione in avvicinamento, con rovesci che interesseranno qua e là soprattutto il Nordovest e la Toscana, mentre sulle Alpi tornerà a cadere la neve, anche se solo al di sopra di 1500 metri. Questa seconda perturbazione, poi, venerdì scivolerà verso est accompagnata da piogge residue sulle regioni meridionali e seguita da correnti relativamente fredde che favoriranno un brusco calo delle temperature (specie al Nord) e locali nevicate sulle zone alpine anche al di sotto di 1500 metri. 

Oggi giornata tra sole e nuvole al Sud, con isolati e brevi scrosci di pioggia solo in Campania. Molto nuvoloso o coperto sul resto d’Italia, con piogge diffuse su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto, Emilia, Romagna, regioni centrali e Sardegna.; rovesci e temporali localmente anche di forte intensità in Friuli, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Toscana e Lazio. Ventoso su quasi tutti i mari, per Maestrale sulla Sardegna, venti dai quadranti meridionali altrove. Temperature massime in leggero aumento all’estremo Sud, dove si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, con valori a sfiorare i 30 gradi (29°C a Palermo, 28°C a Catania, 27°C a Reggio Calabria).

Giovedì nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie nelle regioni centrali: nel corso del giorno piogge sparse al Nordovest, Triveneto, Lazio e regioni meridionali, con rovesci e temporali localmente intensi in Campania, Calabria e Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nordest, in calo invece al Sud e Isole.

Meteo.it