Fonsai: come costituirsi nel processo a Milano

Gli azionisti di Fondiaria Sai, Milano Assicurazioni e Premafin possono ancora costituirsi parte civile nel troncone milanese del processo per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito dei reati di aggiotaggio e falso in bilancio in relazione a FondiariaSai. Confconsumatori, infatti, si è costituita come parte civile, insieme ai propri associati, in entrambi i procedimenti penali: quello di Torino, già entrato in fase dibattimentale, e quello di Milano, rispetto al quale è in corso l’udienza preliminare.

Il filone processuale milanese è a carico di Paolo Ligresti insieme a Pier Giorgio Bedogni (già dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di Fonsai) e Fulvio Gismondi (attuario della compagnia assicurativa) oltre alla stessa Fondiaria-Sai. Nei giorni scorsi sono state presentate le eccezioni sulle nuove costituzioni di parte civile: il G.u.p. Andrea Ghinetti scioglierà la riserva all’udienza del 14 maggio, poi si attenderà il rinvio a giudizio. Gli azionisti danneggiati che desiderano costituirsi parte civile potranno farlo fino a quando verrà fissata la prima udienza dibattimentale.

Confconsumatori sta rappresentando diversi cittadini – investitori che avevano investito in titoli Fondiaria Sai, Premafin e Milano Assicurazioni e che hanno subito un danno dalle azioni criminose oggetto di indagine. Gli interessati possono rivolgersi alle sedi di Confconsumatori