Attenzione, intenso maltempo invernale al Centro-Sud. Un vortice freddo artico è in piena azione sul nostro bacino portando condizioni diffuse di maltempo a carattere freddo. Piogge, temporali forti e neve copiosa a bassa quota tra Marche, Abruzzo, Molise. Piogge e nevicate in collina diffuse sul resto del Centro-Sud, eccetto il Nord della Toscana. Ampio soleggiamento al Nord salvo più nubi con locali nevicate in valle sulle Alpi. Venti fortissimi da Nord su gran parte dei mari con bacini molto agitati o in burrasca, Libeccio forte su Ionio.
Calo termico generale, specie di notte.
NORD: generali condizioni di bel tempo, ampiamente soleggiato, su gran parte delle regioni. Vanno rilevate più nubi soltanto sulle Alpi centro-orientale con locali nevicate fino a in valle, e addensamenti sulle coste del Triveneto con possibili fiocchi a bassa quota sul Sud della Romagna
Più freddo di notte con temperature vicine allo zero.
CENTRO: maltempo generale su Marche, specie centro-meridionali, Abruzzo e Molise con rischio nubifragi e neve abbondante, copiosa sopra i 200 metri circa, locale o mista a pioggia al piano. Piogge e nevicate diffuse altrove in collina, meglio su Nord Toscana e poi migliora su Ovest Sardegna e su Ovest Lazio entro sera. Venti impetuosi da Nord/Nordest con venti di burrasca su tutti i bacini.
SUD: molto instabile con piogge diffuse e temporali su Campania, Calabria, Puglia, verso sera anche su Ovest Sicilia. Via via più freddo con locali nevicate sull’Appennino campano, Nord Puglia, Foggiano, fino in collina entro la sera-notte a 500/800 m, a 800/900 m altrove. Venti intensi da Nord Nordovest sui bacini tirrenici e siciliani, di Libeccio sullo Ionio. Calo termico generale.
Meteo.it
