
Era il 4 Marzo 2009 quando una chiamata giunse al centralino dei Vigili del Fuoco per segnalare il pericolo esistente sulla via comunale al rione Gescal- San Giovannello.
Infatti, i vigili del fuoco, prontamente intervenuti, constatavano che nelle adiacenze della Cooperativa Villa Laura il muro di protezione della strada, lesionato in più parti, si appoggiava su un palo della pubblica illuminazione dal quale veniva sostenuto.
Il rapporto redatto dagli intervenuti, inviato al Prefetto, al Sindaco ed agli uffici competenti, non lasciava dubbi: Pericolo da rimuovere.
Da allora iniziò una vera e propria battaglia del Consigliere Pasquale Currò e dall’allora suo compagno di partito ed ex collega di Consiglio Massimiliano Minutoli per far si che Palazzo Zanca intervenisse per risolvere la questione. Numerosi atti vennero avviati ed una proposta venne lanciata dai due che voleva ottenere l’abbattimento del muro e l’eliminazione del terrapieno retrostante con conseguente allargamento della carreggiata stradale particolarmente stretta e pericolosa in curva proprio in quel tratto.
Sembrava stesse andando tutto per il verso giusto ma , improvvisamente, dall’assessorato alle manutenzioni si persero tutti i contatti e l’argomento divenne tabù per gli uffici aditi.
Numerose richieste di sollecito avanzate congiuntamente da Minutoli e Currò rimasero prive di risposta nonostante fosse stata informata anche la Prefettura che, asua volta, in una nota chiedeva notizie agli stessi uffici sull’andamento dell’iter legato alla vicenda.
OGGI, finalmente, sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza della strada previo l’abbattimento del muro pericolante, ormai adagiato sul palo della pubblica illuminazione, sotto la guida dell’Ing. Costanzo e dell’Ing. Pizzino del Dipartimento manutenzione strade e marciapiedi.
Soddisfatto Pasquale Currò, consigliere della 3^ Circoscrizione ed il coordinatore di Nova Civitas ed ex consigliere Massimiliano Minutoli, si dicono molto soddisfatti per l’obiettivo raggiunto nonostante il travagliato iter tecnico amministrativo già avviato da molto tempo.
Si presenteranno dei disagi alla circolazione, in quanto bisogna ricordare che la Via San Filippo asserve anche la parte degli insediamenti abitativi di Baglio, San Giovannello e della Cooperativa Itaca.
"Siamo certi che i cittadini saranno comprensivi e sopporteranno giusto il tempo dell’esecuzione dei lavori tutti i disagi a fronte dell’importanza dei lavori necessari ed urgenti da realizzare" hanno dichiarato Massimiliano Minutoli di Nova Civitas ed il Consigliere Pasquale Currò.
I Consiglieri Iannello (Nova Civitas) e Currò (DR) auspicano che l’amministrazione avvii adesso la progettazione dell’impianto di convogliamento delle acque meteoriche allo scopo di prevenire l’insorgere di altre situazioni analoghe in tutta la zona.
Massimiliano Minutoli Coordinatore Nova Civitas – Pasquale Currò (DR) – Consigliere 3^ Circoscrizione