Massima attenzione su Friuli, Toscana e Lazio

Come previsto, le piogge più forti causate dalla terza perturbazione di novembre nelle ultime ore stanno colpendo soprattutto il Levante ligure, l`alta Toscana, l`alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Notevoli gli accumuli di pioggia registrati in queste primissime ore del giorno in alcune località: 51,6 mm a La Spezia, 59,7 mm a Viareggio, 89 mm a Pisa, 73,6 mm a Vicenza, 82 mm a Cittadella, 91,2 mm a Castelfranco Veneto (nel trevigiano), 91,4 mm a Pieve di Soligo (sempre nel trevigiano), 94,8 mm a Seren del Grappa (nel bellunese), addirittura 103,4 a Fontanafredda (in provincia di Pordenone).

Attenzione massima dunque, oggi, a causa del maltempo al Centronord. Le piogge saranno particolarmente forti, con rischio di veri e proprio nubifragi, su Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Piogge diffuse, a tratti anche di forte intensità, anche in Sardegna mentre sulle estreme regioni meridionali, invece, le temperature saliranno fino a sfiorare valori estivi.

Domani, spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo, arriverà invece bel tempo all`estremo Nordovest. Nuvole altrove: nel corso del giorno ancora piogge su Triveneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, anche di forte intensità in Friuli, Venezia Giulia e Toscana; qualche debole pioggia anche sui versanti ionici di Calabria e Sicilia. Temperature massime in ulteriore lieve crescita al Nordovest, regioni tirreniche e Isole. Nonostante il maltempo, le temperature restano sopra la media: i forti venti di Scirocco che accompagnano la perturbazione stanno dando luogo a temperature oltre la norma soprattutto al Centrosud. Anche oggi avremo punte oltre 25 gradi in Sicilia. Lo Scirocco avrà anche l`effetto di innalzare la quota neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri; la pioggia cadrà quindi fino a quota di media montagna, contribuendo ad ingrossare i corsi d`acqua del Nord che hanno già visto episodi di piena negli scorsi giorni. Questi venti soffieranno con raffiche fino a 70-80 Km/h.

A causa degli intensi venti di Scirocco, stiamo vivendo anche notti caratterizzate da temperature decisamente elevate per il periodo. Al Centronord minime fino a 10 gradi sopra le medie.
Ecco i valori registrati questa notte in alcune città italiane: 10 gradi a Bergamo (+ 4 gradi rispetto alla norma), 11 gradi a Brescia (+ 4 gradi), 9 gradi a Milano (+ 5 gradi), 7 gradi a Torino (+ 3 gradi), 12 gradi a Bologna (+ 6 gradi), 15 gradi a Trieste (+ 8 gradi), 15 gradi a Rimini (+ 6 gradi), 13 gradi a Verona (+ 5 gradi), 14 gradi ad Ancona (+ 7 gradi), 16 gradi a Campobasso (+ 6 gradi), 17 gradi a Roma (+ 7 gradi), addirittura 16 gradi a Viterbo (+ 10 gradi).