CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: la pressione sulla nostra penisola si mantiene alta con tempo generalmente stabile, tuttavia infiltrazioni d’aria umida e debolmente instabile interessano le regioni settentrionali.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: nuvolosità irregolare, localmente consistente su Liguria, Emilia occidentale e settori costieri di Friuli Venezia Giulia e Veneto, dove potranno verificarsi brevi ed isolati piovaschi durante le ore centrali della giornata.
Centro e Sardegna: su Toscana, Umbria e settori settentrionali di Lazio e Marche nuvolosità variabile con possibilità di occasionali e deboli piovaschi sulla Toscana, specie nel settore appenninico. In prevalenza soleggiato sulle rimanenti regioni peninsulari e sull’isola salvo il temporaneo passaggio di nuvolosità poco consistente. Al primo mattino possibilità di occasionali foschie o banchi di nebbia sui litorali sardi e nelle vallate interne peninsulari. Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso salvo sporadici addensamenti poco significativi sul settore costiero tirrenico, specie della Campania. Temperature: in lieve aumento le massime al centro sud e sulle due isole maggiori; in lieve diminuzione al nord. Venti: deboli settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria; in genere deboli meridionali sul resto della penisola ma più sostenuti tra Sardegna, Sicilia e settore tirrenico di Toscana e Lazio. Mari: da mosso a molto mosso il Tirreno; mossi lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico centro-settentrionale e il Mar Ligure; poco mossi gli altri mari.