TV, LA SECONDA PUNTATA DI “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI KIDS”, CON STELLA, LEO E I LORO PICCOLI AMICI ANIMALISTI

Domenica 22 febbraio in tv la seconda puntata di Dalla Parte degli Animali Kids: da domenica 15 febbraio, per sei puntate complessive, “Dalla parte degli animali”, la trasmissione più animalista della televisione italiana, diventa una “repubblica dei ragazzi”. A condurre il programma  un gruppo di giovanissimi, guidato da Stella, 11 anni, “la bambina che parla agli animali” ormai espertissima di tv  e di zoologia, e dal fratello Leo, 8 anni, che nelle ultime edizioni si è guadagnato ii galloni sul campo. Con loro altri cinque bimbi, giovani animalisti del Cras “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: appuntamento alle 10.05 su Rete4.

La puntata sarà riproposta in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.
Tra le storie principali quella di un giovane daino salvato dal centro recupero animali selvatici della LEIDAA che oggi vive in un’ampia porzione di bosco protetta; l’impegno di Emanuele Coppola che da quarant’anni si immerge per fotografare la foca monaca, uno degli animali più rari al mondo, e il grande impegno delle associazioni per tutelare il lupo ed evitare che perda il suo status di specie protetta.
Il daino Alessio,  fuggito da un allevamento, si aggirava per le strade vicino ai boschi. Recuperato dalla polizia provinciale e affidato al Cras “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente è stato curato. Ora vivrà in un’ampia porzione di bosco protetta, dove farà amicizia con altri ungulati: Ambrogio, camoscio tripode a causa dello sparo di un cacciatore, il capriolo anziano Elliot, e i giovani capriolini Barney e John, investiti da un’auto. Sempre al Cras verrà data ospitalità a una povera volpe, investita due volte da un automobilista che non l’ha soccorsa e ha anche aggredito una donna che lo aveva convinto a fermarsi.
Sono tante le battaglie che riguardano gli animali selvatici: la più recente è quella per la tutela del lupo, uno splendido animale il cui livello di tutela è stato abbassato lo scorso anno dall’Unione europea, rendendo più facili gli abbattimenti. Ne parleremo con Cristiano Fant, responsabile della fauna selvatica della Leal e grande esperto di questi animali che ci spiegherà perché i lupi sono fondamentali per l’ecosistema.
Un animale decisamente particolare, anch’esso a rischio, è la foca monaca: un mammifero marino che, gli scorsi decenni, è stato decimato fino a diventare molto raro. Scopriremo alcune curiosità da Emanuele Coppola, che da lungo tempo le segue, le filma e si batte per la loro tutela.
A cercare ancora una famiglia che le colmi d’amore sono invece Tulipano, trovato in una discarica, Melina e i cuccioli Kevin e Diana, salvati dalla bravissima Octavia della LEIDAA di Margherita di Savoia che ci racconterà anche la sua battaglia quotidiana per proteggere gli animali ed Emily, trovata con altre quattro cucciole in uno scatolone. Ad avere una casa piena d’amore è invece Nina, trovata in una pozzanghera e adottata dalla conduttrice Enrica Bonaccorti.
“Dalla Parte degli Animali” è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla