Stendhal al M9 di Venezia Mestre

A Venezia Mestre per M9, un museo moderno e multimediale che presenta la storia socioeconomica del Novecento. Stendhal, in onda il 18 febbraio 2026 alle ore 04.00, 12.00 e 20.00 su Radio Techete’, racconta la collezione permanente e le molteplici iniziative.

In evidenza è l’evento “Pertini. L’arte della democrazia”, la prima mostra dedicata al Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e che M9 celebra fino al 31 agosto con un percorso visivo e narrativo, incrociandone le vicende umane e politiche con gli accadimenti più significativi della vita del Paese e dei suoi cittadini.

In esposizione la raccolta d’arte di Sandro Pertini, figura di collezionista sconosciuta ai più: da Mario Sironi a Renato Guttuso, Giorgio Morandi, Emilio Vedova come racconta la direttrice Serena Bertolucci nell’intervista a Edoardo Melchiorri. Un nucleo che verrà costantemente arricchito di oggetti in un dialogo continuo con l’attualità come avverrà nella settimana del Festival della Canzone Italiana quando sarà presentato lo spartito originale de “L’italiano” con cui Toto Cutugno partecipò a Sanremo nel 1983, brano che è ormai un inno pop e che contiene il primo riferimento a Pertini in un testo musicale.

E come succederà questa estate, in occasione dei Mondiali di Calcio, quando M9 ospiterà il pallone della finale Italia – Germania del 1982 con le firme dei calciatori della Nazionale che Pertini tanto ha amato.