Online il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2026 – XXV edizione

GATTATICO (Reggio Emilia) – È online il Bando di selezione per partecipare alla XXV edizione del Resistenza Teatro Festival 2026, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria, promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea, la cui prossima edizione, che rientra nell’anno delle celebrazioni per l’80° del voto delle donne, della Repubblica e della Costituzione, si svolgerà, con sette serate di teatro, dall’1 al 25 luglio 2026 negli spazi esterni di Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

Casa Cervi è luogo della memoria. Nato come sviluppo della casa contadina abitata dalla famiglia Cervi, è da tempo un importante centro di studio e di ricerca, di incontri e di confronto sull’attualità e la contemporaneità. Casa Cervi offre diverse letture che traggono forza dall’esperienza della famiglia Cervi. Antifascismo, democrazia, giustizia sociale, con particolare attenzione alla resistenza nelle campagne e ai movimenti contadini, rappresentano tematiche che non sono solo riferimenti del passato, ma conquiste per una contemporaneità che richiede letture adeguate. Nella progettualità di Casa Cervi ricopre un aspetto fondamentale l’attenzione alle giovani generazioni, mettendo l’accento sui temi centrali della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.

Momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto Cervi, è il Resistenza Teatro Festival, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria, giunto ora ai suoi 25 anni, che, diventando Premio dedicato alla Memoria e alla sua attualizzazione, rappresenta una forma di resistenza nel suo continuo sollecitare il dialogo fra i cittadini e l’incontro con più pubblici, uno spazio di riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, al pacifismo, stimolando emozioni e pensieri. Il Teatro come rappresentazione è il momento in cui una società civile mette in scena se stessa, assumendo, nello specifico, il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, mantenendo alto il dibattito politico e culturale intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.

Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al centro temi affini all’attività di Casa Cervi e ai valori incarnati nella vicenda della famiglia Cervi. Rientrano in questo ambito progetti sul tema della pace, del lavoro, delle questioni di genere, dell’antifascismo e della Resistenza, anche nella dimensione europea, della civiltà contadina e dell’ambiente. Particolare attenzione sarà data ai progetti sui temi caratterizzanti l’80° del voto delle donne, della Repubblica e della Costituzione.
Al Bando possono partecipare tutte le Compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro pur con ampie aperture ad altre contaminazioni espressive della scena. Il Bando è aperto anche al Teatro di Figura. Ogni gruppo artistico può partecipare con un solo spettacolo.
Per questa 25^ edizione del Festival verranno prese in considerazione sette proposte teatrali che affronteranno le tematiche sopra citate, con una proposta educativa che sviluppa le competenze sociali, civiche e il pensiero critico, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli. Sia che queste proposte rientrino nelle sette selezionate per le serate finali, sia che non rientrino, l’Istituto Cervi si farà carico di segnalarle agli Istituti Scolastici, a partire dal territorio reggiano, come opportunità di incontro con gli studenti per approfondire le tematiche affrontate nei percorsi scolastici.

La fase finale, dal vivo, avrà luogo negli spazi esterni di Casa Cervi e nei dintorni dall’1 al 25 luglio 2026, in cui si svolgeranno le sette serate aperte al pubblico, una per ciascuna compagnia selezionata, e una serata finale, il 25 luglio, di Premiazione. Una Giuria, composta da persone di teatro, studiosi e critici, decreterà il vincitore.
Allo spettacolo vincitore andrà la somma di 3000 Euro. Un secondo premio, il “Premio Gigi Dall’Aglio” di 1500 Euro, verrà assegnato ad uno spettacolo selezionato da una Giuria composta da giovani under 30.

La partecipazione al Bando è gratuita. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 7 aprile 2026 in modalità online al seguente indirizzo: festivalresistenza@gmail.com