Nel 2026 ricorrono i 60 anni dall’alluvione di Firenze che cambiò per sempre il rapporto della comunità nei confronti del patrimonio culturale. Per l’occasione, Stendhal, in onda l’11 febbraio 2026 alle ore 04.00, 12.00 e 20.00, si sofferma sul Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Dopo quel catastrofico evento, si è giunti ad un nuovo approccio con una maggiore partecipazione e responsabilità nella conservazione e difesa del patrimonio comune, così come verrà formalizzato dalla Convenzione di Faro del 2005, attuale quadro di riferimento europeo in materia.
Una delle istituzioni più danneggiate da acque e fango fu proprio l’Archeologico Nazionale. Qual è lo spirito che guiderà un anno così particolare per il Museo? Le risposte nell’intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Daniele Maras, insieme alle novità dell’Archeologico Nazionale di Firenze, che ha riallestito la sala della Chimera d’Arezzo e che propone fino al 9 aprile la mostra “Icone di potere e bellezza”.
La puntata è disponibile nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/stendhal e sull’app RaiPlay Sound.
