Stendhal in visita ai Musei Reali di Torino

Riapertura d’anno a Torino per i Musei Reali, alla quale non poteva mancare “Stendhal” per la puntata in onda su Rai Radio Techete’, il 28 gennaio 2026 alle ore 04.00, 12.00 e 20.00. Da ottobre è Paola D’Agostino la nuova direttrice, un incarico che comporta responsabilità e progettualità su un complesso museale tra i più grandi d’Europa per l’estensione dei percorsi e per la ricchezza delle collezioni dei Savoia.

Nell’intervista di Edoardo Melchiorri, il lavoro da intraprendere sulla memoria di una dinastia che presenta luci e ombre nella percezione collettiva e lo stato dell’arte per quanto riguarda cantieri e riaperture.

Focus su “Orazio Gentileschi, un pittore in viaggio”, mostra che sarà alle Sale Chiablese fino al 3 maggio e che permetterà – a partire dall’Annunciazione conservata nella Galleria Sabauda – di conoscere meglio uno dei più importanti pittori italiani del Seicento esponendo opere che ripercorrono le tappe del percorso artistico di Gentileschi, da Roma a Fabriano, da Genova a Torino, fino a Parigi e a Londra.

La puntata è disponibile nel sito del canale https://www.raiplaysound.it/programmi/stendhal e sull’app RaiPlay Sound.