Urbino – È iniziata la stretta collaborazione fra il Comune di Urbino e lo Studio MCA – Mario Cucinella Architects guidato dall’Architetto Mario Cucinella, per la progettazione e la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) della città.
Il commento del Sindaco Maurizio Gambini: «Il PUG ci presenta la sfida di disegnare l’Urbino del futuro. Dopo il prg firmato da De Carlo, l’Amministrazione Comunale ha la responsabilità di assolvere a un compito delicato e, al contempo, di grande prestigio, per questo siamo orgogliosi di poter contare sulla collaborazione dell’architetto Mario Cucinella e dello studio MCA, la cui esperienza professionale è riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Abbiamo già avuto dei primi incontri in cui ci siamo confrontati sul cammino che vogliamo intraprendere verso la realizzazione di questo grande progetto, che dovrà coinvolgere in modo concreto e proficuo tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni locali ai cittadini, che vivono e vivranno la nostra bellissima Città. Insieme all’Arch. Cucinella ci siamo dati l’obiettivo di valorizzare al meglio il delicato equilibrio tra la spinta allo sviluppo, la tutela del territorio e la cura del grande patrimonio architettonico e paesaggistico di cui disponiamo».
Lo Studio MCA – Mario Cucinella Architects ha avviato il dialogo con gli uffici dell’Amministrazione comunale urbinate che stanno seguendo il PUG.
È iniziato un fruttuoso scambio di idee e un confronto sul metodo di lavoro, che integra un percorso organizzativo avviato dal Comune di Urbino fin dall’inizio della consiliatura, consapevole della rilevanza strategica del Piano Urbanistico Generale.
Ora ci si appresta ad allargare il dialogo con la cittadinanza e con i diversi segmenti della comunità interessati dal Piano.
«Urbino “pensata e disegnata” – dice l’Architetto Mario Cucinella – rappresenta da secoli un modello raro di equilibrio tra forma urbana e pensiero, tra arte e civiltà. Non una città nata dal caso, ma il risultato di un progetto intellettuale, morale e culturale che ha fatto della misura, dell’armonia e del senso civico i propri fondamenti. Iniziamo un percorso per Urbino che ha come ultima eredità il piano di Giancarlo De Carlo: un lavoro che presenta delle intuizioni estremamente attuali. Su questo presupposto si innesterà il lavoro per fotografare le condizioni attuali del territorio e per avviare un’analisi a tutti i livelli, dal macro al micro, secondo la direttrice di alcuni temi specifici che pongano le basi per un ascolto attento e teso alla ricostruzione di un’idea condivisa di Città, pensata prima che costruita. Dentro il grande frame di Urbino città Patrimonio Mondiale UNESCO, il nuovo PUG riafferma la convinzione profonda che la città sia prima di tutto un atto di cultura. E, nel contesto urbinate, questo atto implica una responsabilità ancora più alta: custodire il patrimonio del passato mentre si disegna, con pensiero e misura, la città del futuro».
«Il Comune di Urbino – dice l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Bartoli – ha avviato un cammino molto articolato. È stato fondamentale il lavoro iniziato nel 2024 e portato avanti in continuità. Con il settore tecnico del Comune è stato definito un metodo di lavoro strutturato e condiviso. È attualmente in corso l’organizzazione dell’istituzione di un Ufficio di Piano, che rappresenterà un supporto fondamentale per lo Studio MCA nella fase di redazione del PUG e, successivamente, per l’attuazione e la gestione del piano una volta entrato in vigore. È già in fase di elaborazione il Digital Twin 3D che rappresenta uno strumento rivoluzionario per la realizzazione del nuovo PUG del Comune di Urbino. Consente di creare una replica virtuale dinamica del territorio, integrando dati georeferenziati urbanistici, ambientali e socio-economici per un quadro conoscitivo multidimensionale e aggiornato. La fase di ascolto sarà un passaggio strategico e irrinunciabile di questo percorso. Vogliamo andare oltre le forme tradizionali di consultazione, promuovendo un coinvolgimento reale e responsabile dei portatori di interesse. Per questo attiveremo tavoli di lavoro tematici, ai quali ciascun soggetto sarà chiamato a partecipare attraverso propri rappresentanti, per costruire insieme strategie e visioni condivise per il futuro della città. Con il contributo dello Studio MCA – Mario CucinellaArchitects vogliamo immaginare e costruire l’Urbino di domani, nel segno dell’equilibrio, della sostenibilità e della bellezza. Il nostro obiettivo è elaborare un piano che possa diventare un modello di pianificazione non solo per i Comuni della Regione Marche, ma anche per inaugurare e dare vita a un vero e proprio rinascimento dell’urbanistica. La città sarà ripensata con una visione di città inclusiva per tutti, innovativa e condivisa, capace di coniugare sviluppo, sostenibilità e partecipazione. Un progetto ambizioso, concreto e pronto a guidare il futuro».
L’intento del percorso tratteggiato da MCA – Mario Cucinella Architects in affiancamento all’Amministrazione comunale è di prendersi cura dell’intero territorio comunale, considerandolo come un sistema unitario ma articolato, leggibile attraverso una struttura di cerchi concentrici. Il centro simbolico e funzionale è la città storica dentro le mura, mentre il raggio massimo coincide con il sistema delle frazioni, del paesaggio agrario e naturale. Dal macro al micro, ogni cerchio affronta un tema specifico, ma nessuno è isolato: i cerchi dialogano tra loro e sono tenuti insieme da tematiche trasversali che attraversano l’intero territorio.
In una città come Urbino, riconosciuta a livello internazionale per il suo eccezionale valore universale, il PUG assume consapevolmente anche il ruolo di strumento di tutela attiva e di governo responsabile di un patrimonio che appartiene non solo alla comunità locale, ma all’umanità intera.
