Centro Teatrale Bresciano: Il birraio di Preston il testo di Andrea Camilleri, diretto da Giuseppe Dipasquale

La Sicilia dell’Ottocento di Camilleri fa da sfondo a questo racconto in cui l’inaugurazione del nuovo teatro di Vigata (con una discutibile opera lirica) causerà il conflitto tra il prefetto e gli abitanti, culminando nell’incendio del teatro stesso. Tra tensioni, boicottaggi e ironia, lo spettacolo offre una riflessione sulla Sicilia e la sua storia.

In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, arriva a Brescia lo spettacolo Il birraio di Preston che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB: sarà al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) dal 21 al 25 gennaio 2026 tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, nella riduzione teatrale di Andrea Camilleri, Giuseppe Dipasquale che cura anche la regia; l’interpretazione è affidata a Edoardo Siravo, Federica De Benedittis, Mimmo Mignemi e (in o.a.) Gabriella Casali, Pietro Casano, Luciano Fioretto, Federica Gurrieri, Paolo La Bruna, Zelia Pelacani Catalano, Valerio Santi, Vincenzo Volo. Le scene sono di Antonio Fiorentino, i costumi sono ripresi da Stefania Cempini e Fabrizio Buttiglieri da un’idea di Gemma Spina, la produzione è di Marche Teatro, Teatro Al Massimo di Palermo, Teatro di Roma.