Dalla cosmologia di Bruno alla scienza moderna: Galileo inaugura la stagione del metodo sperimentale e del sapere fondato sull’osservazione. Nella puntata di “Filosofi si nasce”, in onda su Rai Radio Techete’ il 21 gennaio 2026 alle ore 06.00, 14.00 e 22.00, condotta da Edoardo Lamedica e a cura di Giacinto De Caro, viene raccontata la vita di Galileo Galilei, dagli studi pisani al periodo padovano, fino al processo e all’abiura, intrecciando scienza e filosofia.
Il cuore del racconto è il “nuovo metodo”: la verità che nasce dai fatti e non dall’autorità, l’universo come libro scritto in linguaggio matematico, la libertà del pensare con i propri sensi e la propria ragione.
La parte finale riflette sull’attualità del metodo galileiano in un’epoca di crisi della verità. Interviste a Paolo Galluzzi, professore di Storia della scienza e Direttore dell’Istituto e Museo Nazionale di Storia della scienza di Firenze, e Antonio Gargano, già docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e membro dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
