Centro Teatrale Bresciano: Gli innamorati di Carlo Goldoni, diretto da Roberto Valerio

Foto di Filippo Venturi

Chi di noi non ha sofferto per amore, rendendosi ridicolo agli occhi degli altri? Quale altro sentimento scuote e dilania le nostre anime quanto l’amore folle? Roberto Valerio dà vita a una delle commedie capolavoro di Goldoni, con gli innamorati Eugenia e Fulgenzio al centro di una magnifica galleria di personaggi che ingarbuglieranno la vicenda.

In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, arriva a Brescia lo spettacolo Gli innamorati che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB sarà al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) dal 10 al 14 dicembre 2025 tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.

Lo spettacolo vede il testo di Carlo Goldoni adattato e diretto da Roberto Valerio, con Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le musiche di Paolo Coletta, Michele Lavanga è light designer, Gloria Martelli è assistente alla regia, Anna Varaldo è assistente a scene e costumi per una produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri, La Contrada Teatro stabile di Trieste – La Pirandelliana, in collaborazione con Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese.

Gli innamorati è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.

Al centro della scena ci sono gli innamorati Eugenia e Fulgenzio, simbolo dell’amore puro, limpido e senza inganni. A scatenare il caos è Fabrizio, zio di Eugenia, magnifica maschera di chiacchierone, bonario e bugiardo, che esalta la l’insieme dei personaggi che circondano i due giovani, suscitando ilarità anche negli spettatori. Tra consigli e rimproveri, la vicenda si complicherà incredibilmente, trasformandosi in una storia di folle gelosia in cui si alternano ripicche, liti furibonde, desideri e dolci riappacificazioni.

Uno spettacolo che mescola leggerezza, risate, momenti di grande commedia con atmosfere più intense e commoventi, per cogliere tutte le sfaccettature del grande amore.