Chi di noi non ha sofferto per amore, rendendosi ridicolo agli occhi degli altri? Quale altro sentimento scuote e dilania le nostre anime quanto l’amore folle? Roberto Valerio dà vita a una delle commedie capolavoro di Goldoni, con gli innamorati Eugenia e Fulgenzio al centro di una magnifica galleria di personaggi che ingarbuglieranno la vicenda.
In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, arriva a Brescia lo spettacolo Gli innamorati che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB sarà al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) dal 10 al 14 dicembre 2025 tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
Lo spettacolo vede il testo di Carlo Goldoni adattato e diretto da Roberto Valerio, con Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le musiche di Paolo Coletta, Michele Lavanga è light designer, Gloria Martelli è assistente alla regia, Anna Varaldo è assistente a scene e costumi per una produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri, La Contrada Teatro stabile di Trieste – La Pirandelliana, in collaborazione con Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese.
Gli innamorati è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Al centro della scena ci sono gli innamorati Eugenia e Fulgenzio, simbolo dell’amore puro, limpido e senza inganni. A scatenare il caos è Fabrizio, zio di Eugenia, magnifica maschera di chiacchierone, bonario e bugiardo, che esalta la l’insieme dei personaggi che circondano i due giovani, suscitando ilarità anche negli spettatori. Tra consigli e rimproveri, la vicenda si complicherà incredibilmente, trasformandosi in una storia di folle gelosia in cui si alternano ripicche, liti furibonde, desideri e dolci riappacificazioni.
Uno spettacolo che mescola leggerezza, risate, momenti di grande commedia con atmosfere più intense e commoventi, per cogliere tutte le sfaccettature del grande amore.
