In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, si aprono le candidature per la nuova edizione del Premio giornalistico dedicato a Franco Bomprezzi, maestro e pioniere del racconto del mondo della disabilità e dell’inclusione, e a Maria Grazia Capulli giornalista del Tg2 RAI, ideatrice e conduttrice della rubrica televisiva “Tutto il Bello che c’è”, finestra sul sociale e sul lato positivo dell’attualità. Il Premio è a cura del Journalism Social Fund.
Per il quinto anno di concorso potranno partecipare servizi di carta stampata, online, radio e Tv, realizzati e pubblicati tra il 3 dicembre 2024 e il 3 dicembre 2025. La novità introdotta quest’anno prevede la possibilità di proporre servizi, articoli e temi di strettissima attualità realizzati tra il 3 dicembre 2025 e il 2 febbraio 2026: a questi elaborati saranno riservate le Menzioni Speciali per le categorie TV, Radio e Stampa. Ad ogni menzione è assegnato un premio in denaro. Le date di scadenza delle candidature sono fissate per tutte le categorie al 3 febbraio 2026.

“Con questo premio non vogliamo solo celebrare e ricordare i lavori e l’esempio di Franco e Grazia, pietre miliari per chiunque si avvicini al giornalismo costruttivo e al racconto della disabilità. Vogliamo spingere chi decide cosa va in pagina o in onda – da chi è più in alto fino a chi riceve la proposta di un collaboratore – di aprire spiragli nuovi e dare spazio a queste tematiche, di dire sì a inchieste e storie, racconti inediti sulla disabilità, di denuncia sociale, ma anche di diritti ritrovati, di protagonismo e partecipazione, di esperienze innovative nella lotta alle diseguaglianze – ha spiegato nel corso della cerimonia d’insediamento il Presidente di giuria Paolo Corsini – Abbiamo imparato da Franco e Grazia a difendere il mestiere del giornalista come missione di responsabilità sociale, con questo intento ci aspettiamo che arriveranno i lavori dei nuovi Premiati Bomprezzi – Capulli”.
Accendere i riflettori su fragilità, inclusione, diritti umani, comunità marginalizzate, ma anche sulle notizie dal taglio positivo che siano in grado di contribuire all’attivazione e alla coscienza civica dei cittadini, questo il focus dei due concorsi aperti a giornalisti di testate nazionali, cartacee, digitali, radiofoniche o televisive, che vedranno nel 2026 sei premiati in denaro (primo, secondo e terzo posto) per i lavori pubblicati fino al 3 dicembre 2025. Altri tre premi in denaro per le Menzioni Speciali per i lavori pubblicati tra il 3 dicembre 2025 e il 2 febbraio 2026. Per tutte le categorie c’è tempo fino al 3 febbraio 2026 per presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando ufficiale.
La cerimonia di insediamento della Giuria si è svolta venerdì 24 ottobre al Castello di Grinzane Cavour in Piemonte in occasione di “Barolo en primeur”, l’asta internazionale di solidarietà promossa da Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo che solo nel 2025 ha messo all’asta 15 barrique di Barolo e 3.962,5 litri di Barolo e Barbaresco, donati da oltre 80 produttori del Consorzio per sostenere progetti ad alto impatto sociale in Italia e all’estero. Dal 2021 a oggi sono stati superati i 4 milioni di euro raccolti e donati a realtà del terzo settore dalla Fondazione CRC.
A valutare i lavori una giuria d’eccezione che si arricchisce ogni anno di firme di primissimo piano del mondo dell’informazione, tra carta stampata e online, TV, radio nazionali e testate di settore: Paolo Corsini (Presidente di Giuria – Direttore Approfondimento Rai) – Stefano Arduini (Direttore Vita), Andrea Biavardi (Direttore Oggi), Stefano Borgato (Direttore Superando.it), Silvia Calcavecchia (Web-Creator), Guido Carpineti (Autore Rai), Gianmarco Chiocci (Direttore Tg1 Rai), Carlo Ciavoni (La Repubblica – Mondo Solidale), Eleonora Cozzella (Direttrice Il Gusto de La Stampa), Marco Girardo (Direttore Avvenire), Eliana Liotta (Direttrice Ben-Essere), Massimo Maggio (Direttore Cbm Italia), Elisabetta Migliorelli (Vicedirettrice Tg2), Roberto Natale (Membro del Consiglio di Amministrazione Rai), Valerio Nicolosi (Giornalista Fanpage.it), Giovanni Parapini (Direttore Sede Rai Umbria), Antonello Perillo (Condirettore Tgr Rai), Paolo Petrecca (Direttore RaiSport), Enrica Roddolo (Vicecaporedattrice Corriere Della Sera), Silvia Vaccarezza (Tg2 – Tutto Il Bello Che C’é), Federico Zurzolo (Direttore Rainews24).
Il Premio riceve il supporto di CBM Italia.
I bandi sono scaricabili dalla piattaforma www.journalismsocialfund.it
