Siamo al sesto appuntamento con il ciclo “Speciale Conrad, l’agente segreto”, in onda su Rai Radio Techete’ 12 novembre 2025, alle ore 07.00, 15.00 e 23.00, condotto da Danilo Angelelli e a cura di Giacinto De Caro. Si evidenzia sempre la particolarità di un romanzo psicologico e politico che esplora l’ambiguità del potere e la manipolazione, basato su un fatto di cronaca (l’attentato di Greenwich del 1894), ma con un forte focus sulla fragilità e la complessità delle menti dei personaggi, specialmente quello del protagonista, Adolf Verloc, un uomo costretto a una doppia vita, le cui motivazioni e incapacità empatica sono analizzate con sconcertante lucidità da Conrad.
La serie “Speciale Conrad” è disponibile sul sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/specialeconrad-lagentesegreto e sull’app RaiPlay Sound. Questa puntata dello sceneggiato ci riporta all’antefatto. A un neanche troppo amichevole dialogo tra Verloc e Vladimir, uomo dell’ambasciata. Occorre rimettere in riga l’Inghilterra, con la sua, dice Vladimir, «assurda concezione di libertà individuale». L’azione che Verloc è chiamato a compiere è un attentato a un luogo di scienza.
Dopo lo sceneggiato, di nuovo con Giuliana Bendelli, docente di Letteratura inglese e di Cultura e Civiltà dei paesi di lingua inglese presso l’Università Cattolica di Milano.
