
Dopo il successo della prima edizione, torna “Job Evolution”, l’evento de Il Sole 24 Ore dedicato all’evoluzione del mondo del lavoro. Si svolgerà il 14 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 16:30, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, e sarà fruibile anche in diretta streaming, previa registrazione sul sito dedicato.
In un momento storico in cui l’occupazione è attraversata da trasformazioni profonde, l’appuntamento si propone di aprire un tavolo di discussione per affrontare il mondo del lavoro a 360°. Gli interventi della mattina hanno l’obiettivo di esplorare le nuove professioni, il ruolo della scuola e dell’università nella preparazione al lavoro, il legame sempre più strategico tra formazione e impresa, e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’occupazione. Il confronto sarà arricchito dalla presenza di istituzioni, aziende ed esperti italiani e internazionali, chiamati a riflettere su come attrarre talenti, anche dall’estero, e su come affrontare la sfida della “fuga di cervelli”.
Nel pomeriggio, grande attenzione sarà dedicata a tematiche calde per chi già è inserito nel mondo del lavoro: dal welfare aziendale alla formazione continua, dall’imprenditoria giovanile ai nuovi paradigmi che stanno trasformando le economie dei territori.
La giornata si aprirà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali di Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, e Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE. Subito dopo, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, parlerà dell’importanza di cogliere le opportunità del progresso tecnologico con un approccio umano-centrico.
A seguire, Sara Gumina, storica dell’arte e curatrice della mostra “Italia al Lavoro”, tenutasi a Palazzo delle Esposizioni di Roma in primavera con il supporto di Confindustria, racconterà come il lavoro sia cambiato nel tempo, attraverso immagini e narrazioni. Si entrerà, poi, nel vivo con un panel dedicato alle professioni del futuro, tra Intelligenza Artificiale e sostenibilità ambientale. L’intervento introduttivo è affidato ad Attilio Di Battista, economista e membro del Project Team del “Future of Jobs Report 2025” del World Economic Forum, e a seguire il dibattito coinvolgerà Maurizio Marchesini, Vice Presidente Confindustria con delega su Lavoro e Relazioni industriali, Stefano Ronchi, Vicerettore per la Didattica del Politecnico di Milano, e Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR.
Maria Anghileri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, e Laura Deitinger, Presidente di Assoknowledge, discuteranno delle difficoltà di far combaciare domanda e offerta di lavoro. Il loro panel sarà seguito da un focus sul legame tra offerta formativa e imprese, in una tavola rotonda in cui interverranno: Riccardo Di Stefano, Delegato Confindustria per l’Education e l’Open Innovation; Thomas Hanel, Global Head of Innovation and Material Development, Pirelli Tyre, e Daniele Rocchi, Vicerettore per Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese del Politecnico, per discutere, nello specifico, della collaborazione tra imprese e università; Clara Lucarelli, Ex studentessa ITS Green Lombardia, e Guido Torrielli, Presidente Rete Nazionale ITS Italy, per affrontare il tema degli Istituti Tecnici Superiori. A seguire, gli interventi prima di Aldo Forte, Head of People and Organization Italy, Enel, e poi di Simonetta Serafini, Gruppo FS.
Il panel “Obiettivo GenZ” vedrà protagonisti Sergio Rossi, Direttore Generale Formaper, Betheab Dawit Tesema, Studentessa ITS Pharmaceutical Plants and Productions, e Ivana Veronese, Segretaria Confederale Uil con delega a Formazione nuove competenze, Istruzione e Ricerca in una discussione sulle strategie per attrarre giovani talenti e contrastare la fuga di cervelli.
Dopo il networking light lunch, il pomeriggio riprende alle 14:30 con un intervento di Bernardo Futscher Pereira, Ambasciatore del Portogallo in Italia, sulle strategie del Portogallo per attrarre e far crescere giovani talenti: dalle agevolazioni fiscali alla valorizzazione delle competenze.
A seguire, un approfondimento sul welfare aziendale: Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia, introdurrà il tema e il dialogo proseguirà con gli interventi di Mauro Ghilardi, Direttore People & Transformation A2A, e Alessandro Ermolli, Consigliere Delegato Pellegrini.
Si parlerà, poi, di formazione continua e nuove prospettive per chi è “troppo giovane per la pensione, troppo vecchio per cambiare”, con Paola Boromei, Chief Operating Officer & Chief HR Officer at Gruppo 24 ORE, e Andrea Orlandini, Segretario Generale AIDP – Associazione Italiana Direzione del Personale.
In seguito, si darà spazio all’imprenditoria giovanile con testimonianze del progetto “Am I an Innovator?” del Politecnico di Milano, Giada Cancellario, Founder di Heloola, e Vito Santarcangelo, Founder IInformatica e vincitore del Premio Impresa Sostenibile Il Sole 24 Ore 2024. Infine, si discuterà di come stanno cambiando le economie dei territori, tra smart working, nuove professioni e grandi dimissioni, con Francesco Cracolici, CEO di Nomadic Minds, e Laura Tosto, Presidente e Ad Datacontact.
La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 16:30.
Main Partner dell’evento sono: A2A, Enel, Gruppo FS e Pellegrini. Official Partner è Italgas. Il Politecnico di Milano è Partner Scientifico. Un evento organizzato con il patrocinio di ITS Italy.
L’evento può essere seguito sia in presenza sia in digitale. La partecipazione è libera previa registrazione online al seguente indirizzo: 24oreventi.ilsole24ore.com/job-evolution-2025/