
Anche per il 2025 Rai Radio Techete’ rinnova la sua media partnership con il Premio Andrea Parodi, festival organizzato dalla fondazione Andrea Parodi e dedicato alla musica world, che si terrà al Teatro Massimo di Cagliari dal 9 all’11 ottobre 2025.
Quest’anno la competizione ci vedrà doppiamente impegnati con due eventi. Il primo, venerdì 10 ottobre, alle ore 12, con una puntata in diretta del programma “Dentro l’evento” https://www.raiplaysound.it/programmi/dentrolevento . A via Asiago, nel metastudio, ci saranno Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, mentre collegata dal teatro di Cagliari, Elisabetta Malantrucco racconterà il contest alla presenza di Valentina Casalena, presidente della fondazione e moglie di Andrea Parodi, Ottavio Nieddu, organizzatore e presentatore dell’evento e infine del figlio di Andrea, Luca, Direttore tecnico e musicale della manifestazione.
Il secondo evento verrà invece registrato e poi ritrasmesso su Radio Techete’ per il programma del martedì “Musiche in Italia” e vedrà protagonista Felice Liperi, giornalista e storico della canzone, che ai microfoni di Elisabetta Malantrucco racconterà la storia della Canzone italiana, suo oggetto di studio da sempre fino alla recente pubblicazione del volume “La Canzone Italiana”.
Sarà anche l’occasione per ascoltare molti documenti sonori dell’archivio Radio Rai, relativi a Sanremo, al Premio Tenco e alle trasmissioni radiofoniche Supersonic e Gran Gala. L’intervista, realizzata nell’ambito degli eventi collaterali del Festival, sarà aperta al pubblico, presso il Teatro Massimo di Cagliari, a partire dalle ore 10.30 di sabato 11 ottobre.