World Homeless Day, il difficile viaggio di Sassoli e Cifuentes tra i Senzadimora

Individui che vivono senza fissa dimora, spesso spinti da problemi economici, perdita del lavoro o traumi personali e vegetano attraverso percorsi di difficoltà, ma anche di solidarietà e di ritrovata dignità.

In occasione della 16° Giornata Mondiale dei Senzatetto, il World Homeless Day, che ogni anno si celebra il 10 ottobre, il programma “Dentro l’evento” su Rai Radio Techete’ realizza una puntata speciale, condotta da Giacinto De Caro e in onda giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 06.00, 14.00 e 22.00; poi disponibile sul sito https://www.raiplaysound.it/programmi/dentrolevento e sull’app RaiPlay Sound. Per entrare nel “pianeta dei senzatetto” e sensibilizzare più persone possibili sul tema della solidarietà, Rai Radio Techete’ ha invitato due osservatori che hanno svolto un significativo viaggio in questo difficile ambito: i registi Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes.

Il World Homeless Day è un evento internazionale su un tema di solidarietà verso il quale Radio Techete’ e la Rai hanno una particolare sensibilità, per accendere i riflettori sulle persone senzatetto e sensibilizzare sulla loro situazione. La Giornata è stata istituita il 10 ottobre del 2010 e da allora viene celebrata in tutto il mondo per promuovere azioni concrete in supporto di chi vive in questa condizione.

Fin dalla sua fondazione, la ricorrenza è stata osservata in tutti i continenti e in oltre 100 paesi. Gli scopi dell’evento sono molteplici: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze delle persone che si trovano in situazioni difficili; promuovere interventi nelle comunità; rendere note le buone azioni, piccole o grandi che siano; valutare i progressi; promuovere politiche e finanziamenti migliori.

Il World Homeless Day è un importante momento per porre l’attenzione su un problema globale che riguarda persone in tutti i continenti.