
Una nuova stagione ricca di novità e approfondimenti: dal 29 settembre torna su RaiPlay Green Lovers con Luca e Daniela Sardella, pionieri della divulgazione ecologica. Con un approccio positivo e propositivo, i conduttori diventano protagonisti nella difesa dell’ambiente in un’epoca di cambiamenti climatici, uso smodato delle risorse, consumi insostenibili e perdita di biodiversità. Attraversando il Paese, da Nord a Sud, portano la natura nelle case degli italiani presentando nuove scoperte sulla flora e sulla fauna. Con la guida dei due esperti, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare non solo la varietà di piante e alberi, ma anche di comprendere come il cambiamento delle stagioni influenzi la vita animale e vegetale. Ogni episodio affronterà anche il delicato tema della biodiversità e dell’impatto del clima sulla Terra per imparare non solo a osservare la natura, ma a comprenderla in profondità.
“L’uomo ha un legame profondo con la natura, radicato nella sua storia evolutiva – sostiene Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Oggi i giovani hanno espresso uno spiccato desiderio di tutelare e difendere l’ambiente in modo attivo, adottando comportamenti sostenibili e proponendo stili di vita mirati ad assicurare un futuro migliore e più verde. Green Lovers accompagna il pubblico di ogni età in un suggestivo viaggio tra le bellezze della natura e regala preziosi consigli per meglio apprezzarla e difenderla”.
“La natura non è sempre uguale, cambia continuamente, anche per colpa dell’uomo – aggiunge Luca Sardella. Come in una partitura musicale, ogni essere vivente contribuisce a creare una meravigliosa sinfonia. Se dovesse mancare una nota, la musica non sarebbe più la stessa. Per sensibilizzare i giovani alla tutela della biodiversità è nata l’iniziativa Green Lovers amici delle api. In ogni puntata affiderò ai ragazzi piccole sfere di terra e semi: non semplici bombe di fiori, ma messaggi consegnati al futuro. Queste sfere, contribuiranno a rinverdire luoghi incolti, fornendo nutrimento per le api. L’uomo può ancora scegliere di non spegnere la musica del mondo.”
“Il senso profondo di Green Lovers è raccontare la bellezza fragile della natura per spronare e sensibilizzare il pubblico ad amarla di più difendendola con gesti concreti –conclude Daniela Sardella. Se è pur vero che è l’uomo a spezzarne molto spesso gli equilibri e’ anche vero che il pianeta potrebbe ancora guarire se solo imparassimo a custodirlo come il dono più prezioso che abbiamo ricevuto e smettessimo di ferirlo. “
“Green Lovers” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali condotta da Luca e Daniela Sardella.